giovedì 12 aprile 2018

DBDSM – STEFANINI SERGIO


DBDSM – STEFANINI SERGIO
Sergio Stefanini di Stefanino [San Miniato, 1 Giugno 1912 – Albania, 5 ottobre 1943]. Abitante a San Miniato capoluogo, si laureò in Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 1932 e divenne segretario dei Gruppi Universitari Fascisti di San Miniato nel 1938. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu inquadrato nel 14° Reggimento Artiglieria “Murge”, della 23° Divisione Fanteria “Ferrara” che fu inviata all'occupazione dell'Albania. Qui raggiunse il grado di Capitano Veterinario, ovvero attendeva alla cura degli animali utilizzati nei reparti ippotrainati. Dopo l'8 settembre 1943, assieme alla 151° Divisione Fanteria “Perugia”, anche i superstiti reparti della “Divisione Ferrara” (sciolta ufficialmente il 25 settembre) si trovarono nella difficile situazione di trovarsi a combattere contro i partigiani albanesi e i reparti tedeschi, di cui erano stati alleati fino a quel momento. Cercando di far rientro in Italia, i militari cercarono di raggiungere i porti di imbarco, fra cui il cosiddetto “Porto Edda”, ovvero il centro albanese di Saranda. Qui i militari italiani furono catturati dai tedeschi, i quali fra il 3 e il 5 ottobre 1943 fucilarono centinaia di soldati e decine di ufficiali italiani che si rifiutarono di combattere al fianco della Wehrmacht, rimanendo fedeli all'Italia. Fra questi anche il Capitano Veterinario Sergio Stefanini, che nel 1955 fu insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare in memoria.
Il suo nome compare nell'epigrafe collocata il 13 ottobre 1957 nella chiesa dei SS. Jacopo e Lucia di San Miniato, comunemente detta di San Domenico, a memoria dei Caduti militari di quella parrocchia nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.
Il suo nome è indicato nel basamento bronzeo del Monumento ai Caduti per la Resistenza in Albania di Trento, opera dello scultore Silvio Monfrini, inaugurato nel 1957.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line; R. Boldrini, Dizionario Biografico dei Sanminiatesi (secoli X-XX), Comune di San Miniato, Pacini Editore, Pisa, 2001, p. 268; G. Schreiber, Deutsche Kriegsverbrechen in Italien, Verlag C. H. Bech, Munchen, 1996, p. 234. Lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione interministeriale per la formazione e la ricostruzione di atti di morte e di nascita non redatti o andati smarriti o distrutti per eventi bellici del 25 febbraio 1947, conservata in Archivio Storico del Comune di San Miniato, “Morti in Guerra”, busta n. 3. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...