giovedì 12 aprile 2018

DBDSM – SERAFINI ELSA


DBDSM – SERAFINI ELSA
Elsa Serafini di Sestilio e Fosca Chelli [San Miniato, 1916 – 24 luglio 1944], sorella di Guido, abitante a San Miniato Basso. Durante il passaggio della Seconda Guerra Mondiale, alle ore 19.00 del 24 luglio 1944 si verificò un duro cannoneggiamento tedesco dalla sponda nord dell'Arno in direzione della collina sanminiatese, dove la mattina dello stesso giorno erano giunte le avanguardie statunitensi. Un colpo d'artiglieria cadde nei pressi dell'imbocco di un rifugio ricavano in “Bronconaia”, nome utilizzato per indicare una piccola rientranza della più ampia valle del Rio Bacoli, al di sotto del crinale di via Catena e non lontano dal Cimitero di San Miniato. Ciò provocò la morte delle sette persone che si trovavano all'interno del rifugio: Cecconi Annunziata, Guido, Elsa e Sestilio Serafini, Fosca Cheli, Arturo Dell'Innocenti e Quinta Taddei. I loro corpi vennero recuperati solamente nel mese di settembre, con la ritirata delle truppe tedesche e lo spostamento verso nord del fronte bellico, a causa del continuo pericolo dovuto all'attività dell'artiglieria germanica.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 63-65; E. Cintelli, Un baule per la libertà. La Catena 1944. Un borgo prima, durante e dopo il passaggio della Seconda Guerra Mondiale, FM Edizioni, San Miniato, 2013, pp. 74-75.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...