giovedì 12 aprile 2018

DBDSM – SCARSELLI ADELINDO


DBDSM – SCARSELLI ADELINDO
Adelindo Scarselli di Ferdinando ed Amelia Scali [San Miniato, 1925 – 27 luglio 1944] abitante a Isola. A seguito dell'ordine di sfollamento emanato il 16 luglio 1944, si rifugiò insieme ai familiari e ad altri compaesani in Loc. Valicandoli, presso I Cappuccini, fra San Miniato e Calenzano. Il gruppo di sfollati fu colpito da un cannoneggiamento alleato, in cui persero la vita Elena Cei, Natalina Mori, Giovanni Bianchi e Annina Scarselli. Adelindo Scarselli, rimasto gravemente ferito, morì il 27 luglio nei pressi della fattoria di Sassolo a Bucciano, dove era stato allestito un ospedale militare della Croce Rossa, in attesa di essere trasferito all'ospedale di Volterra poiché il nosocomio di San Miniato era in piena emergenza dopo la strage del Duomo. Fu sepolto al cimitero di Bucciano.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45G. Busdraghi, Estate di guerra a Bucciano. Diario del parroco Giuseppe Busdraghi giugno-settembre 1944, a cura di G. Lastraioli, C. Biscarini, L. Niccolai, F. Mandorlini, FM Edizioni, San Miniato, 1996, p. 39.
Nessuno Dimentichi. Documenti, fotografie, testimonianze sul passaggio della guerra a Isola, Dvd realizzato a cura di Alessio Guardini e Piero Nacci, Circolo Arci Isola, 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...