giovedì 12 aprile 2018

DBDSM – ROSSI MARIO


DBDSM –  ROSSI MARIO
Mario Raffaele Rossi [San Miniato, 12 maggio 1909 – Loc. Sconosciuta, 3 aprile 1945]. Avviato alla carriera militare, dopo l’Accademia di Torino, frequentò la Scuola di Applicazione della Cavalleria presso Pinerolo in Piemonte. Alla fine del 1933, col grado di Tenente, venne inquadrato nell’Artiglieria Ippotrainata e frequentò un corso di Osservazione Aerea a Cerveteri, concluso il 16 luglio 1934. Appena due giorni dopo, il 18 luglio, fu inviato a Gorizia a prestare servizio presso l’aeroporto di Merna. Qui fu assegnato alla 116^ Squadriglia Ricognizione Terrestre del 21° Stormo. Lasciò il Reparto di Gorizia il 17 giugno 1935 dopo aver effettuato un totale di 33 voli sul velivolo IMAM Ro. 1, un tipo di aereo da ricognizione e bombardamento monomotore biplano.
Trasferito al 6° Reggimento Artiglieria della divisione di fanteria “Isonzo”, presso la caserma di via Trieste a Gorizia. Qui si sposò con la goriziana Palmira Tomasetti, dalla quale ebbe tre figlie. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu trasferito al 27° Reggimento Artiglieria, costituito alla fine del 1940 per l’impiego in Grecia, e aggregato alla divisione “Cuneo”. Rimasto ferito sul fronte greco-albanese, rientrò in Italia dove fu ricoverato all'ospedale"Al Mare" del Lido di Venezia. Qui contrasse la tubercolosi, da cui guarì, ma morì per setticemia pochi giorni prima di essere dimesso. Morì il 3 aprile 1945. Fu sepolto inizialmente a Venezia. La salma fu poi trasferita a San Miniato.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Pagina dedicata a Mario Rossi sul sito dell'Associazione 4° Stormo Gorizia, consultabile a questo link. Testimonianza di Costanza Pacini rilasciata a Francesco Fiumalbi il 25 aprile 2018.

Mario Rossi Tenente d'Artiglieria
Foto tratta dal sito dell'Ass. 4° Stormo Gorizia
Utilizzo ai sensi dell'art. 70 c. 1-bis della Legge 22 aprile 1942 n. 633


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...