martedì 10 aprile 2018

DBDSM – MORELLI CARLO


DBDSM – MORELLI CARLO
Carlo Morelli di Luigi e Maria Bagnoli [Forcoli, 1886 – San Miniato, 22 luglio 1944]. Originario di Forcoli e vedovo di Ida Sardelli, abitava a San Miniato Basso dove era Direttore dell'Ufficio Postale. durante i giorni del passaggio del fronte sfollò a San Miniato presso l'abitazione del Direttore delle Poste assieme alla figlia. Successivamente si spostò in Valdegola e il 22 luglio 1944 raggiunse Collebrunacchi. Mentre stava scendendo verso Corazzano, in Loc. Cappitrone, fu colpito da un colpo d'artiglieria, probabilmente statunitense. Nel medesimo episodio rimase ucciso anche Giovanni Mascagni che abitava in quel luogo. Furono sepolti nel Cimitero di Corazzano. Successivamente la salma di Carlo Morelli fu tumulata al cimitero di San Lorenzo.
Il suo nome compare nell'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.


FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45. Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 57-59. Archivio Diocesi di San Miniato, Archivi ParrocchialiDuplicati dei Registri dei Morti (varie parrocchie), n. 598, Corazzano, anno 1944.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...