martedì 10 aprile 2018

DBDSM – LELLI GIUSEPPE


DBDSM – LELLI GIUSEPPE
Giuseppe Lelli di Adolfo e Ferri Elvira [San Miniato, 31 marzo 1919 – Germania, 8 maggio 1944], abitante a Poggio a Isola. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu arruolato nell'esercito italiano, inquadrato come soldato nel 33° Reggimento Fanteria in seno alla 33° Divisione Fanteria “Acqui”. Nel giorno dell'Armistizio dell'8 settembre 1943 si trovava a Cefalonia. Sopravvisse all'Eccidio di Cefalonia, ma fu deportato in Germania nel campo di prigionia Stalag IV-B presso la cittadina di Muhlberg in Sassonia. Morì presso Kleinleipisch per malattia e sepolto nel locale cimitero. I familiari indicano che la morte avvenisse presso il campo di Bockeweitz per le ferite riportate dopo essere stato bastonato. Dalla lettera di Carmignani Tolmino si apprende invece che morì per emorragia, dopo un periodo di malattia. La salma rientrò in Italia nel 1989.
Il suo nome è indicato nell'elenco dei militari nella più ampia epigrafe dedicata alle vittime della Seconda Guerra Mondiale, collocata a Ponte a Elsa in via 2 Giugno (Comune di Empoli) sulla facciata dell'edificio ex Casa del Fascio, ex Caserma dei Carabinieri, ex Ufficio Postale. Il testo di tale iscrizione è stato poi replicato nel monumento situato in Piazza Alberi a Ponte a Elsa (Comune di San Miniato) e inaugurato il 27 aprile 2014.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Banca dati dei Caduti – Internati Militari Italiani nei lager nazisti 1943-1945 – questa la pagina dedicata a Lelli Giuseppe; Il fiore sulla tomba lega le famiglie Lelli Nieri e Carmignani, «Cuoio in Diretta», 16 novembre 2016, link alla pagina. I Caduti di Ponte a Elsa, Comitato “Bruno Falaschi” Ponte a Elsa, Comune di San Miniato, San Miniato, 2014, pp. 13, 16-22, 27. Lettera di Tolmino Carmignani da La Lima del 19 febbraio 1945, conservata in Archivio Storico del Comune di San Miniato, “Morti in Guerra”, busta n. 2. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...