lunedì 9 aprile 2018

DBDSM – CAMPIGLI LIVIO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


DBDSM – CAMPIGLI LIVIO
Livio Campigli [San Miniato, 17 giugno 1917 – Loc. Imprecisata, 25 novembre 1944]. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu arruolato nell'esercito italiano. Dopo l'8 settembre non sappiamo cosa facesse. Non risulta internato in campi di prigionia, per cui non è noto se continuasse a combattere per l'Esercito Nazionale Repubblicato (l'esercito della Repubblica di Salò), oppure per l'Esercito Cobelligerante Italiano (ciò che rimaneva del Regio Esercito e schierato a fianco degli Alleati) oppure se abbandonasse le formazioni militari regolari. Infatti, il nome di Campigli Livio compare nella lapide dedicata ai Partigiani caduti del Comune di Firenze, situata all'interno di Palazzo Vecchio, così come nell'elenco dei partigiani d'Oltrarno nel monumento di Piazza Tasso a Firenze e nel Sacrario dei Partigiani Fiorentini ricavato all'interno del Cimitero di Rifredi. Tuttavia, al momento non sono state individuate corrispondenze certe.
Morì il 25 novembre 1944 in circostanze non precisate.  Il suo nome, infatti, non è indicato nella Banca dati dei partigiani toscani curata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana consultabile on-lineNon è conosciuto il luogo della morte e nemmeno il luogo della sepoltura, comunque indicato in Italia.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...