mercoledì 18 aprile 2018

DBDSM – BERTUCCI GIUSEPPE


DBDSM – BERTUCCI GIUSEPPE
Giuseppe Bertucci di Mario [Livorno, 1919 – 23 luglio 1944], originario di Livorno, sfollato a San Miniato. La mattina del 22 luglio 1944 si trovava in Cattedrale e rimase ucciso nell’esplosione che causò la morte di 55 civili.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Carteggio per Categorie, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Morti nella chiesa cattedrale e in ospedali (del Comune e fuori Comune) per ferite riportate nella chiesa Cattedrale; Ivi, Elenco deceduti per eventi bellici e nell'eccidio del Duomo. Documenti in possesso di Giuseppe Chelli, già appartenuti al Canonico Enrico Giannoni, Elenco delle persone che dalle risultanze dell'Ufficio di Stato Civile del Comune e da Informazioni risultano morte nelle Chiesa Cattedrale di S. Miniato il 22 luglio 1944, compilato dalla Chiesa Cattedrale di S. Miniato.
RIF. SMARTARC: 22 luglio 1944 – LA STRAGE DEL DUOMO DI SAN MINIATO pagina da cui è possibile consultare tutti i post inerenti l'episodio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...