mercoledì 19 luglio 2017

[VIDEO] GASTONE RINALDI – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA, SAN MINIATO 15 LUGLIO 2017

a cura di Francesco Fiumalbi

Sabato 15 luglio 2017 è stata inaugurata, presso l'Accademia degli Euteleti, la mostra Da São Paulo con colore, dedicata all'artista Gastone Rinaldi [Padova, 1923 – San Paolo del Brasile, 1991]: una personalità purtroppo non molto nota fra gli artisti sanminiatesi del '900, comunque con una produzione estremamente interessante, idealmente sintetizzata nell'esposizione. 
Dopo l'introduzione del Presidente Saverio Mecca, è intervenuto Luca Macchi che ha tracciato un profilo dell'artista durante il periodo fra la Seconda Guerra Mondiale e il 1951, anno in cui Rinaldi si trasferì in Sudamerica. Sono anni in cui ebbe modo di partecipare attivamente alla vita culturale sanminiatese: il manifesto dell'Assassinio nella Cattedrale per il Dramma Popolare (regia di G. Strehler), le illustrazioni per la riedizione delle carducciane Risorse di San Miniato al Tedesco (Tip. Palagini, 1949), ma anche la frequentazione di Dilvo Lotti, suo vicino di casa.

Un momento della presentazione
Foto di Francesco Fiumalbi

Andrea Mancini, oltre a narrare come è nata e si è sviluppata la ricerca sulla figura e sulla produzione di Gastone Rinaldi, ha ricordato le circostanze che portarono l'artista ad intraprendere il viaggio in Sudamerica e del suo stabilirsi definitivamente in Brasile.
Un affettuoso saluto è stato riservato ad Helena Rinaldi, figlia di Gastone, ma anche alla sorella Annamaria.
E' poi intervenuto Gianfranco Giannoni, il quale ha proposto alcuni suoi ricordi personali legati a Gastone Rinaldi. Ed ancora Pier Giuseppe Leo, che ha sottolineato la spontaneità, la versatilità, la capacità e il gusto nel disegno dell'artista.

La mostra rimarrà esposta fino al 15 settembre 2017 ed è stato realizzato anche un interessante catalogo: G. Rinaldi. Da São Paulo con colore, testi di L. Macchi, A. Mancini, R. Nistri e con contributi di H. Rinaldi Rosa e Maysa S. Penna, Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, 2017, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Di seguito il video della serata:

Gastone Rinaldi. Da São Paulo con colore
Inaugurazione della mostra
Video di Francesco Fiumalbi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...