martedì 6 giugno 2017

DBDSM - SINGULTI DILVO


DBDSM – SINGULTI DILVO
Dilvo Singulti [San Miniato, 31 gennaio 1914 – Russia, 16 dicembre 1942], abitante nella parrocchia di Cigoli (comprendente Cigoli, Molino d'Egola e La Catena). Durante la Seconda Guerra Mondiale fu inquadrato nel 2° Battaglione Mitraglieri di Corpo d'Armata e inviato in Russia, dove rimase disperso il 16 dicembre 1942.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza.  In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome è indicato nell'epigrafe In memoria dei Caduti sul fronte russo nella Seconda Guerra Mondiale, collocata all'interno dell'Oratorio di Santa Maria al Fortino nell'anno 2002.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Banca dati dei Caduti sul Fronte Russo, a cura dell'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, consultabile on-line.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...