domenica 18 giugno 2017

DBDSM - PRONI LEONELLO


DBDSM – PRONI LEONELLO
Leonello “Nello” Proni di Pietro e Scali Isolina [San Miniato, 16 maggio 1909 – Empoli, 22 gennaio 1944], originario della parrocchia di Cigoli (comprendente Cigoli, Molino d'Egola e La Catena), in seguito abitante a San Miniato Basso e sposato con Amelia Pistolesi. Lavorava alla vetreria Taddei di Empoli che fu colpita da ordigni esplosivi sganciati dall'aviazione alleata la notte fra il 22 e il 23 gennaio 1944. In tale circostanza rimasero uccisi otto operai fra cui Leonello Proni.
Il suo nome, indicato come “Nello” compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.
Il suo nome è indicato come “Leonello” nell'epigrafe dedicata agli operai della Vetreria Taddei deportati e deceduti nei campi di concentramento della Germania e morti per il bombardamento aereo in questa stessa fabbrica, collocata il 10 aprile 1948 in Largo 8 marzo del '44 ad Empoli.  In proposito si veda il post: I SANMINIATESI DELLA VETRERIA TADDEI DI EMPOLI CHE MORIRONO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Civili domiciliati a S. Miniato che risultano deceduti in altri Comuni o all'Estero per eventi bellici; E. Giani, Una ferrovia sulla linea del fronte. 1942-1944 Diario di Enzo Giani, a cura di C. Giani, F. Mandorlini, L. Niccolai, A. Zizzi, FM Edizioni, San Miniato, 2003, p. 90. Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 34-36.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...