lunedì 5 giugno 2017

DBDSM - GRADASSI ALDO


DBDSM – GRADASSI ALDO
Aldo Gradassi [San Miniato, 11 novembre 1914 – Germania, 1 luglio 1945], abitante nella parrocchia di Cigoli (comprendente Cigoli, Molino d'Egola e La Catena). Durante la Seconda Guerra Mondiale fu inquadrato nell'esercito italiano, nel 113° Battaglione Mitraglieri di Corpo d'Armata della 44° Divisione Fanteria Cremona di stanza in Sardegna e successivamente inviata in Corsica, dove si trovava l'8 settembre 1943. Qui combatté vittoriosamente contro i tedeschi presenti nell'isola francese. Successivamente la divisione ritorno in Sardegna e successivamente venne riorganizzata nell'Esercito Cobelligerante Italiano come Gruppo di Combattimento “Cremona” partecipando a vari combattimenti a fianco delle divisioni alleate nel 1944 e nel 1945. Fu probabilmente durante una di queste circostanze che Aldo Gradassi venne fatto prigioniero dai reparti tedeschi e inviato in Germania. Qui venne inviato a lavorare nella fabbrica-lager BMW di Eisenach, dove morì il 1 luglio 1945. Il suo corpo venne sepolto inizialmente nel cimitero di Eisenach. Successivamente la salma venne fatta rientrare al cimitero di San Miniato.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza.  In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Banca dati dei Caduti – Internati Militari Italiani nei lager nazisti 1943-1945 – questa la pagina dedicata a Gradassi Aldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...