sabato 10 giugno 2017

DBDSM - FOGLI ILIO


DBDSM – FOGLI ILIO
Ilio Fogli [Montopoli, 26 dicembre 1903 – San Miniato, 25 luglio 1944], di Artimisio e Maria Bracci, coniugato con Tina Fogli. Abitava a San Romano nel Comune di Montopoli, dove svolgeva la professione di commerciante di olio d'oliva. Durante il passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale sfollò con la propria famiglia a Moriolo ed in seguito alla Fattoria di Sassolo presso Bucciano. Il 25 luglio 1944, intorno alle 15 del pomeriggio, mentre transitava in bicicletta da Molino d'Egola per recarsi a San Romano, fu colpito da una scheggia di un proiettile lanciato dall'artiglieria alleata. Ferito gravemente ad un braccio e morì poco dopo per dissanguamento. L'episodio avvenne presso il “Mulino Vecchio” di Molino d'Egola. Fu sepolto presso il cimitero di Bucciano e poi successivamente tumulato nel cimitero di San Romano.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTIArchivio Parrocchiale di San Romano, Libro dei Morti; C. Biscarini, F. Mandorlini, L. Niccolai, Montopoli 1940-1944. Il passaggio della guerra nei documenti italiani, alleati e tedeschi, FM Edizioni, San Miniato, 1998, p. 138; Ricerca e ricostruzione di Lisandro Nacci, testimonianza di Artemisio Fogli (figlio di Ilio) riportata da Alessandro Matteoli, pubblicate nel volume L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, pp. 224-225. G. Busdraghi, Estate di guerra a Bucciano. Diario del parroco Giuseppe Busdraghi giugno-settembre 1944, a cura di G. Lastraioli, C. Biscarini, L. Niccolai, F. Mandorlini, FM Edizioni, San Miniato, 1996, p. 20.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...