sabato 10 giugno 2017

DBDSM - CAPONI AMELIO


DBDSM – CAPONI AMELIO
Amelio Caponi di Luigi [San Miniato, 18 novembre 1914 – Russia, 16 dicembre 1942], abitante a Molino d'Egola. Viste le difficoltà a trovare un lavoro stabile, nel 1938 si arruolò come volontario nell'esercito italiano. Fu destinato in Abissinia, poi nel 1941 in Libia e nel 1942 in Russia inquadrato nel 2° Battaglione Mitraglieri di Corpo d'Armata col grado di Caporal Maggiore. Rimase disperso.
Il suo nome è indicato nell'epigrafe In memoria dei Caduti sul fronte russo nella Seconda Guerra Mondiale, collocata all'interno dell'Oratorio di Santa Maria al Fortino nell'anno 2002.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Banca dati dei Caduti sul Fronte Russo, a cura dell'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, consultabile on-line. Testimonianza della figlia Caponi Laura raccolta da Nacci Lisandro e pubblicata in L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, pp. 232-233.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...