lunedì 23 aprile 2018

LE VITTIME SANMINIATESI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

VITTIME CIVILI
E CADUTI MILITARI
SANMINIATESI DURANTE LA 
SECONDA GUERRA MONDIALE


In questa pagina sono proposti gli elenchi delle vittime civili e militari sanminiatesi, che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale (1940-1945) per cause belliche o connesse alle operazioni militari. Nel computo sono indicate anche quelle persone che, pur non essendo residenti, morirono nel Comune di San Miniato dove si trovavano per varie ragioni contingenti o meno (sfollati, etc).
Si tratta di un elenco in continuo aggiornamento, risultato di una ricerca documentaria, epigrafica e storiografica. Tuttavia è possibile che vi siano mancanze, imprecisioni o carenza di notizie. Chiunque volesse contribuire segnalando nuove informazioni o precisando quelle già riportate, può farlo inviando una e-mail all'indirizzo smartarc.blogspot@gmail.com, scrivendo sulla pagina Facebook di Smartarc, oppure attraverso “Il Gruppo di Smartarc” sempre su Facebook.

I nominativi fin qui rintracciati sono 405, di cui 145 militari, 247 civili, 9 partigiani (+ 2 militari/partigiani) e 3 altri. Questo dimostra (semmai ce ne fosse stato bisogno!) quanto sia terribile e assurda la guerra, e rende l'idea del costo pagato in termini di vite umane per la politica aggressiva del fascismo prima e la lotta per la Liberazione poi. Senza dimenticare i metodi di guerra e i criteri di combattimento da parte degli Alleati.











 








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...