domenica 30 aprile 2017

DBDSM - ARZILLI GINO


DBSM – ARZILLI GINO
Gino Arzilli di Giuseppe e Lippi Bernarda [San Miniato, 1901 – 11 agosto 1944], coniugato con Testai Marina, abitante a Ponte a Egola. Durante il passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale sfollò, assieme alla famiglia del cognato, presso un'abitazione in Loc. Carpareto, vicino a Molino d'Egola. La sera dell'11 agosto 1944 rimase mortalmente ferito da una scheggia di un colpo d'artiglieria tedesco, mentre stava recandosi al rifugio realizzato dalla famiglia Magni, coloni. La salma fu benedetta dal sacerdote Don Pietro Caponi, prete “libero” di Molino d'Egola, e sepolta presso il Cimitero di Cigoli.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; Dal libro dei morti della Parrocchia di Cigoli (redatto da Don Cesare Gemignani) in G. Ugolini, Il prete che non porse l'altra guancia. Il passaggio della guerra a Cigoli, Montebicchieri, La Catena, Ponte a Egola, FM Edizioni, San Miniato, 1997, p. 62; Estate '44, testimonianza Mara Mari pubblicata in Donne tra le due guerre. Lettere, memorie, storie, poesie scritte o raccolte dalle partecipanti ai corsi dell'UTL di S. Miniato tra il 1994 e il 1995, Comune di San Miniato Assessorato alla Cultura, Università del Tempo Libero, Edizioni ETS, Pisa, 1995, pp. 74-76; cfr. L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, pp. 229-230.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...