domenica 9 aprile 2017

GF1843-2/20_IL RISARCIMENTO ASSICURATIVO PER UN INCENDIO A LA SCALA

GF1843-2/20_IL RISARCIMENTO ASSICURATIVO PER UN INCENDIO A LA SCALA


Questa pagina fa parte del regesto inerente le notizie sanminiatesi contenute nella Gazzetta di Firenze dell'anno 1843.

Estratto dalla Gazzetta di Firenze n. 7 del 17 gennaio 1843, p. 4:

ASSICURAZIONI CONTRO I DANNI DEL FUOCO
S. Miniato al Tedesco 14. Gennajo
Nuovo e non raro esempio di come riesca provvida per le private proprietà questa benefica istituzione, ebbe ad esperimentarlo Luigi Santarnecchi dimorante alla Scala, nell'incendio che per causa ignota tuttavia si manifestò la notte del 16 al 17 Dicembre p.p. Nella di lui Bottega e Casa, distruggendo tutti indistintamente i generi, e le masserizie in quella contenuti, e recando all'altra sensibili danni.
Ad onore del vero, e perché l'importanza della Assicurazioni venga vie più sentita ed apprezzata, si pregia lo stesso Santarnecchi di pubblicamente far noto come la Compagnia Assicuratrice di Milano fosse leale e facile nel seco lui sistemare la liquidazione e pagamento in Lire Quattrominla e Cento Toscane de' danni sofferti. Che se ciò non avvenne con la sollecitudine e brevità caratteristiche di detta Compagnia non è da attribuirsi, che all'aver egli dovuto rettificare opportunamente, ed in conformità del prescritto Contratto, alcune inesattezze che per la ristrettezza del tempo, e per il disordine delle idee in quel primo momento, erano incorsi nella denunzia, che fa base al verbale di verificazione, e liquidazione, all'avenienza de' danni stessi.
Abbiasi dunque meritato tributo di lode la predetta Compagnia, e il degno di lei Ispettore Generale in Toscana a Sig. Carlo Balboni per la correttezza e l'urbano contegno in che usano verso i loro Assicurati.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...