domenica 9 aprile 2017

GF1843-10/20_PROGRAMMA INAUGURAZIONE STATUA DI LEOPOLDO II

GF1843-10/20_PROGRAMMA INAUGURAZIONE STATUA DI LEOPOLDO II


Questa pagina fa parte del regesto inerente le notizie sanminiatesi contenute nella Gazzetta di Firenze dell'anno 1843.

Estratto dalla Gazzetta di Firenze n. 91 del 1 agosto 1843, p. 4:

S. Miniato 24 Luglio 1843

La Città di S. Miniato, rappresentata dal Magistrato Civico bramando di festeggiare con dimostrazione di pubblica esultanza la solenne inaugurazione della Statua dal pubblico voto, e dalla pubblica riconoscenza decretata al Serenissimo LEOPOLDO SECONDO, nostro amatissimo padre e sovrano, con trasporto di vera gioja annunzia al Pubblico, che la funzione avrà luogo nei giorni 6 e 7 Agosto e sarà rea più pomposa e brillante dagli Spettacoli, e divertimenti seguenti.
Nell'ore pomeridiane della Vigilia avrà principio la Festa con un trattenimento letterario, in cui i Precettori, e di Discepoli delle Regie Scuole, dagli Auspicj, e dal Nome protette di S. A. I. e T., celebreranno le glorie dell'Augusto Principe, Protettore delle Lettere, delle Scienze, e dell'Italica Cultura. Renderanno più brillante il trattenimento le Sinfonie di alcune Bande Musicali, che si alterneranno poi con nuovi Concerti lungo le vie, e piazze della Città, ove avrà luogo una Corsa di Cavalli sciolti col premio al Vincitore di Lire 80, e sull'imbrunire della sera l'incendio di una macchina di fuochi d'artifizio.
Nella mattina successiva il suono di tutte le Campane saluterà l'Alba del giorno della festa, nel quale coll'assistenza dell'Illustrissimo, e Reverendissimo Monsignor Torello Pierazzi e di tutte le Magistrature sarà verso le ore nove, cantata in Cattedrale solenne Messa per la conservazione, e prosperità dell'Augusta Real Famiglia; e raccolte quindi le Magistrature predette, e la Deputazione incaricata dell'erezione del Monumento, e altre distinte Persone in apposito Palco nella Piazza Leopolda, pomposamente addobbata, verrà al suono ripetuto delle Campane delle Chiese della Città, e delle Sinfonie dei Musicali Istrumenti, con pubblici contrassegni di giubbilo, e riconoscenza, scoperta la Statua, egregiamente scolpita dal Chiarissimo Professor Pampaloni, esprimente la vera Immagine del Principe, di cui tesserà le lodi il Cav. Professor Monsig. Pietro Bagnoli Presidente della Deputazione con analoga Allocuzione, dopo della quale ne farà la formal consegna al Gonfaloniere, e Magistrato Civico, che in contemplazione della lietissima circostanza, e per eternare la memoria di un giorno sì bello, procederà alla pubblica imborsazione, e tratta a sorte di tre Doti di L. 100 l'una a favore di altrettante ragazze povere, o miserabili della Comunità, e a fare una copiosa distribuzione di pane ai poveri. - Nell'ore pomeridiane di detto giorno, l'Illustre Accademia degli Euteleti celebrerà la sapienza del Principe con prose, e poesie nella Sala del Palazzo Comunale decorosamente addobbata, quindi avrà luogo altra Corsa di Cavalli con fantino col premio al Vincitore di Lire 100, e nella sera l'illuminazione delle fabbriche circostanti alla Piazza del Monumento, e altri pubblici divertimenti alle Stanze Civiche illuminate a giorno lascieranno perpetua la memoria dell'entusiasmo, e dell'espansione di gioja pura, e reverente colla quale la Città di Samminiato ha preceduto all'erezione di un Monumento di gratitudine al suo Augusto Padre, e Sovrano, in mezzo al giubbilo dei suo Abitatori.

Samminiato. Dal Palazzo Civico.
Ai 24 di Luglio del 1843

Il Gonfaloniere
VINCENZO MIGLIORATI



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...