domenica 30 aprile 2017

DBDSM - BAGNOLI SERAFINO


DBSM – BAGNOLI SERAFINO
Serafino Bagnoli di Angiolo [San Miniato, 1868 – 29 luglio 1944], abitante a Molino d'Egola. Durante il passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale, fu colpito di fronte alla propria abitazione da una scheggia vagante. Ferito gravemente fu trasportato all'ospedale da campo americano di Montefoscoli, dove spirò. Allo stato attuale, non è stato possibile individuare l'origine della scheggia che ne causò la morte: ordigno sganciato dall'aviazione alleata o colpo d'artiglieria tedesco? D'altra parte l'esercito statunitense il 24 luglio entrava in San Miniato, ma i tedeschi continuavano a imperversare in ampie porzioni del territorio, specialmente nella pianura.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTIArchivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45Dal libro dei morti della Parrocchia di Cigoli (redatto da Don Cesare Gemignani) in G. Ugolini, Il prete che non porse l'altra guancia. Il passaggio della guerra a Cigoli, Montebicchieri, La Catena, Ponte a Egola, FM Edizioni, San Miniato, 1997, p. 61; testimonianza Bagnoli Elena, ricerca di Nacci Lisandro, pubblicate nel volume L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, p. 223.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...