sabato 4 marzo 2017

APSM-ISVP-027 L'EDICOLA VOTIVA CON L'IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CARDELLINO IN VIA POZZO

di Francesco Fiumalbi


APSM-ISVP-027
L'EDICOLA VOTIVA CON L'IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CARDELLINO IN VIA POZZO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva
Luogo: San Miniato, fraz. San Miniato Basso, via Pozzo
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Statua in terracotta dipinta e smaltata, del tipo iconografico “Madonna con Bambino e Cardellino”
Soggetto: Madonna con Bambino
Altri soggetti: Cardellino
Autore: Palmiro Vezzi
Epigrafe: SI
Indulgenza: SI, 50 giorni
Periodo: 1933
Riferimenti: Vescovo Ugo Giubbi
Id: APSM-ISVP-027

L'edicola votiva di via Pozzo
Foto di Francesco Fiumalbi

DESCRIZIONE
Lungo via Pozzo, fra San Miniato e San Miniato Basso, si trova un'edicola votiva. Via Pozzo è uno di quei percorsi storici che dalla pianura si snodano verso l'apice della collina sanminiatese e oggi è parte del tracciato “ufficiale” della via Francigena (anche se con ogni probabilità Sigeric Arcivescovo di Canterbury passò da un'altra parte... ma questo è un altro discorso).
L'edicola è costituita da un manufatto in muratura di forma parallelepipeda, arricchito da basamento, cornici e timpano, il tutto sormontato da una croce metallica. Al centro della piccola costruzione è ricavata una nicchia rettangolare, chiusa da una grata metallica, caratterizzata dalla “M” mariana posizionata al centro. Al suo interno è collocato un bassorilievo realizzato in terracotta dipinta e smaltata, realizzato artigianalmente sul modello delle produzioni robbiane cinquecentesche. Raffigura una Madonna con Bambino, del tipo iconografico detto “Madonna del Cardellino”, in quanto Gesù trattiene con la mano sinistra il piccolo volatile.
Questo piccolo elemento va letto come un richiamo simbolico alla Passione. Infatti, secondo una antica leggenda cristiana, un cardellino sorvolava la testa di Gesù durate la salita verso il Monte Calvario. Il piccolo uccello avrebbe tolto una spina dalla fronte di Cristo, macchiandosi con una goccia del suo sangue. Quindi la presenza del Cardellino è un'allusione ad un momento della Passione di Cristo, e quindi alle vicende terrene che Gesù dovrà superare per compiere la sua missione, prima ricongiungersi col Padre. Si tratta di una "prolessi", cioè di un elemento che anticipa una situazione appartenente alla parte conclusiva di un periodo. Il modello utilizzato per questa raffigurazione sembra essere una formella realizzata da Andrea Della Robbia per il chiostro del Convento Francescano di La Verna VEDI IMMAGINE >>.
Di questo tipo iconografico non mancano riferimenti nel territorio sanminiatese. Il cardellino, infatti, è presente nell'immagine della “Madre dei Bimbi”, meglio nota anche come la “Madonna di Cigoli” e nella Sacra Famiglia di Dilvo Lotti a San Miniato, la cosiddetta “Madonna della Frittata”.

Madonna con Bambino, Terracotta dipinta e smaltata
custodita nell'edicola votiva di via Pozzo
Foto di Francesco Fiumalbi

Sulla parte bassa dell'edicola è posizionata un'iscrizione su supporto marmoreo che ricorda le vicende legate all'erezione della marginetta stessa: fu realizzata nel 1933 da Palmiro Vezzi “per grazia ricevuta” e con decreto del 1 settembre 1937, il Vescovo di San Miniato Mons. Ugo Giubbi, concesse un'indulgenza di 50 giorni a coloro che avessero recitato una Ave Maria di fronte all'immagine sacra, lì custodita. Questo il testo completo dell'epigrafe:

A CHI RECITA UNA
AVE MARIA
S. E. MONS. U. GIUBBI
V. DI S. MINIATO
HA CONCESSO 50 GIORNI
D'INDULGENZA
DECR. 1 SETT. 1937
---
PALMIRO VEZZI
ERESSE NEL 1933
P. G. R.

Florio Chelli, sulla pagina Facebook di Smartarc, riporta alcune informazioni aggiuntive: l'edicola dal 1975 è di proprietà Chelli-Dermotti e durante la Seconda Guerra Mondiale l'immagine risultò danneggiata da una scheggia di una cannonata caduta sul poggio vicino. Il bassorilievo fu ricomposto e ristrutturato nei primi anni '80 del '900, grazie anche all'intervento di Don Vinicio Vivaldi, parroco di San Miniato Basso.

Iscrizione collocata sul basamento dell'edicola votiva di via Pozzo
Foto di Francesco Fiumalbi

La grata metallica a chiusura della nicchia
dell'edicola votiva di via Pozzo
Foto di Francesco Fiumalbi


Madonna con Bambino, Terracotta dipinta e smaltata
custodita nell'edicola votiva di via Pozzo
Foto di Francesco Fiumalbi 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...