sabato 21 gennaio 2017

APSM-ISVP-025 L'EDICOLA MARIANA A LA SERRA, IN VIA XXIV MAGGIO

di Francesco Fiumalbi


APSM-ISVP-025
L'EDICOLA MARIANA A LA SERRA

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva
Luogo: San Miniato, fraz. La Serra, via XXIV maggio
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Statua in terracotta dipinta, del tipo iconografico dell'Immacolata Concezione, copia della cosiddetta "Madonna di Lourdes"
Soggetto: Immacolata Concezione
Altri soggetti: No
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: SI
Indulgenza: NO
Periodo: 1954
Riferimenti: nessuno
Id: APSM-ISVP-025

DESCRIZIONE
Nel centro abitato di La Serra, all'intersezione tra via XXIV maggio e via San Regolo, si trova un'edicola mariana. Fu realizzata in occasione del centenario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria (1854) e inaugurato l'8 dicembre 1954.
Si tratta di un manufatto realizzato in muratura a pianta rettagolare. La parte basamentaria è rivestita da uno pseudobugnato in pietra, al centro della quale trova spazio un'iscrizione in marmo. In materiale lapideo sono anche le finiture, ovvero la cornice della nicchia e le due piccole fasce laterali orizzontali. Il resto della costruzione è in laterizio facciavista. La copertura, a due spioventi, presenta una struttura in legno.

L'edicola mariana a La Serra, via XXIV maggio
Foto di Francesco Fiumalbi

Il simulacro presente nella nicchia è una riproduzione della più nota "Madonna di Lourdes". Da un punto di vista iconografico, raffigura l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Si tratta del dogma, proclamato da Pio IX nel 1854, che riconosce la nascita della Madonna senza il peccato originale. La figura di Maria è vestita con una tunica bianca, simbolo di purezza, stretta da una fascia di colore celeste. La testa della Vergine è circondata da dodici stelle, esattamente come la Donna dell'Apocalisse che, secondo varie interpretazioni, rappresenterebbe anche la figura di Maria. Altro particolare legato all'Immacolata Concezione è il drago, simbolo del peccato originale, che è letteralmente schiacciato dai piedi della Madonna, proprio a simboleggiare la purezza della sua nascita, preservata da ogni macchia del maligno.

L'edicola mariana a La Serra, via XXIV maggio
Particolare dell'immagine sacra
Foto di Francesco Fiumalbi

L'iscrizione, presente sotto all'immagine, ci informa del periodo e del contesto in cui fu realizzata l'edicola votiva. Siamo nel 1954 e l'abitato di La Serra non aveva ancora una chiesa, ma dipendeva dalla parrocchia di Bucciano, del cui "popolo" faceva parte. Inoltre il testo ricorda che, per l'occasione del centenario del dogma dell'Immacolata, durante il cosiddetto "Anno Mariano" (proclamato da Pio XII con l'enciclica Fulgens Corona), la statua venne "ospitata" nelle case delle famiglie della parrocchia, prima di trovare la definitiva collocazione all'interno della nicchia, lì posizionata con "rito solenne" l'8 dicembre di quell'anno. Di seguito il testo dell'epigrafe:

ALLA MADRE DI DIO
VERGINE IMMACOLATA
IL POPOLO DI BUCCIANO
NELLE SUE CASE
PIENAMENTE ACCOLTA
L'8 DICEMBRE 1954
CON RITO SOLENNE
VOLLE DEDICATA
A BENEDIZIONE E PRESIDIO

L'edicola mariana a La Serra, via XXIV maggio
Particolare dell'iscrizione
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...