sabato 26 novembre 2016

[VIDEO] PRESENTAZIONE E DONAZIONE DELLO “SCARTAFACCIO” DI ANTONIO VENSI – SAN MINIATO 26 NOVEMBRE 2016

a cura di Francesco Fiumalbi

Nella mattina di sabato 26 novembre 2016, presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato, si è tenuta la cerimonia di donazione dello “Scartafaccio di me Antonio Vensi dall'anno 1842 fino all'anno 1893”.

Si tratta di una sorta di “diario” cittadino, sotto forma di quadernetto manoscritto, redatto dal sanminiatese Antonio Vensi, temporalmente compreso fra il 1842 e il 1893. Antonio Vensi è stato un studioso di storia sanminiatese vissuto nel XIX secolo: la sua intenzione era quella di realizzare una grande pubblicazione a carattere storico dedicata alla città di San Miniato, a cui dedicò molti anni della sua vita. Un'opera talmente grande e ricca di informazioni che l'autore non riuscì mai a veder pubblicata.

Questo suo Scartafaccio, rimasto fino ad oggi sconosciuto, rappresenta un documento storico interessantissimo. Fu acquistato da Maria Laura Cristiani Testi in una bancarella antiquaria di Firenze molti anni fa, assieme ad una veduta settecentesca del Seminario di San Miniato.

La studiosa e docente universitaria, conosciutissima in quanto autrice del volume San Miniato al Tedesco stampato nel 1967, aveva manifestato l'intenzione di donare il manoscritto all'arch. Anna Braschi. Quest'ultima, da sempre attenta alla storia sanminiatese e personalità vivace del panorama culturale cittadino, ha espresso il desiderio che il documento diventasse patrimonio della collettività. Pertanto, attraverso il passaggio dall'Associazione Moti Carbonari, il manoscritto è stato donato all'Archivio Storico del Comune di San Miniato.

Tutti i presenti hanno concordato nell'assegnare un grande valore storico al manoscritto, auspicandone lo studio e l'analisi. Il desiderio manifestato dagli intervenuti alla cerimonia è stato quello di realizzare una pubblicazione, un'edizione critica dello Scartafaccio, che intanto è diventato patrimonio della comunità sanminiatese.

Di seguito il video e alcune immagini della cerimonia.

Cerimonia di donazione dello Scartafaccio di Antonio Vensi
Video dei Francesco Fiumalbi

Da sinistra, Maria Laura Cristiani Testi, Marzia Fattori (Ass. Com. di S. Miniato),
Pietro Senesi  e Anna Braschi (Ass. Moti Carbonari)
Foto di Francesco Fiumalbi

Un momento della cerimonia
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...