venerdì 10 giugno 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 20 GIUGNO

20 GIUGNO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 20 GIUGNO.

1503
Con bolla del 20 giugno 1503, su richiesta del rettore Simone Monachelli, Papa Alessandro VI stabilì lo scorporo delle rendite della Cappella di San Nicola dalla chiesa dei SS. Jacopo e Filippo di Pancole a San miniato: parte di esse, pari a 16 fiorini, furono destinate al Capitolo dei Canonici per gli oneri ecclesiastici, lo svolgimento delle funzioni e per il cappellano, mentre le rendite rimanenti furono destinate alla Comunità sanminiatese affinché provvedesse autonomamente agli oneri relativi al maestro di grammatica.
RIFERIMENTI:
Archivio Storico del Comune di San Miniato, Comunità di San Miniato, Atti vari, n. 2951; Cfr. Galli Angelini Francesco Maria, Fondazione a scopo di Istruzione pubblica in San Miniato, in Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 22, 1939, pp. 11-14; Cfr. Fiordispina e Parentini, La chiesa dei SS. Jacopo e Filippo a Pancole e la sua trasformazione, in Fiordispina Delio e Parentini Manuela, La Casa del Cuore, Casa di Riposo e Fondazione Del Campana Guazzesi, FM Edizioni, San Miniato, 2001, p. 42.
RIF. SMARTARC:

1579
Con la bolla del 20 giugno 1579, il delegato apostolico Mons. Guidiccioni trasferì il titolo di San Giovanni Battista e la “pievania” dalla decadente pieve di San Saturnino di Fabbrica alla chiesa di San Michele Arcangelo nel castello di Cigoli.
RIFERIMENTI:
F. Dini, Dietro i nostri secoli. Insediamenti umani in sei comuni del Valdarno Inferiore nei secoli VIII-XIII, Centro Editoriale e Grafico, Santa Croce sull’Arno, 1979, p. 40.
RIF. SMARTARC:

1857
Il 20 giugno 1857 il Prefetto di Firenze riferì a Pietro Fanfani, Ministro della pubblica istruzione dell'allora Granducato di Toscana, l'esito dell'indagine condotta nei riguardi del giovane Giosuè Carducci, insegnante di Rettorica presso il Ginnasio di San Miniato, a proposito dell'episodio del Caffè Micheletti del 25 maggio precedente e di altri fatti.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
GIOSUE' CARDUCCI "PROCESSATO" A SAN MINIATO

1981
Il 20 giugno 1981 si aprì la mostra “San Minaito nel Tempo”, curata da Dilvo Lotti e allestita nei locali del frantoio del Convento di San Francesco a San Miniato. L’esposizione si chiuse il 30 settembre successivo.
RIFERIMENTI:
Dilvo Lotti (a cura di), San Miniato nel Tempo, Catalogo della Mostra San Miniato 20 giugno-30 settembre 1981, Pacini Editore, Pisa, 1981.
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...