domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 25 MAGGIO

25 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 25 MAGGIO.

1572
Il 25 maggio 1572 Papa Gregorio XIII spedì una bolla al Vescovo di Lucca per immettere nella chiesa di Sant'Andrea di Corniano il sacerdote Giovanni da Riottoli, fino a quel momento Cappellano presso la chiesa di Santa Lucia a Calenzano. Fino a quel momento la chiesa era stata officiata "abusivamente" dai frati del Convento dell'Ordine di Sant'Agostino eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato. Nel medesimo giorno, lo stesso Gregorio XIII spedì una bolla al Vescovo di Fiesole affinché garantisse tale immissione, nel caso che il presule lucchese si fosse reso inadempiente.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1572, 13 maggio

1857
Il 25 maggio 1857 si verificò l'episodio che vide protagonista il giovane Giosué Carducci, il quale chiese un ponce al Caffè Micheletti, che poi avrebbe bevuto "alla Barba dei Signori Pecori di San Miniato". In realtà si trattò di una incomprensione, poi ingigantita.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
GIOSUE' CARDUCCI "PROCESSATO" A SAN MINIATO

1917
Il 25 maggio 1917 morì Attilio Scali di Riccardo (San Miniato, 17 giugno 1897 - Monte Vodice, 25 maggio 1917), abitante a Isola. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale come Soldato inquadrato nel 247° Reggimento Fanteria. Disperso sul Monte Vodice durante operazioni di combattimento.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
DBDSM - SCALI ATTILIO

2013
Il 25 maggio 2013 si tenne la giornata di studi Giovanni da San Miniato e la cultura monastica a Firenze fra Tre e Quattrocento, organizzata dalla Fondazione Centro Studi sul Tardo Medioevo di San Miniato, in collaborazione con la Fondazione CRSM.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2014
Il 25 maggio 2014 si svolsero le elezioni amministrative comunali. Venne confermato il sindaco uscente Vittorio Gabbanini, sostenuto da Partito Democratico, Riformisti per San Miniato e Lista Civica La Mela.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...