domenica 1 maggio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 03 MAGGIO

03 MAGGIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 03 MAGGIO.

1591
Il 3 maggio 1591 San Filippo Neri inviò una lettera a Mons. Michele Mercati. Nel testo Filippo Neri si rallegrò per il miglioramento delle condizioni di salute del Mercati. Inoltre si complimentò per la sistemazione dell'area della Rocca di San Miniato, acquistata dallo stesso Mercati e che poteva aver giovato al suo recupero salutare.
RIFERIMENTI:
Archivio Vescovile di San Miniato; cfr. M. Pieragnoli, Della vita e delle opere di Michele Mercati Junore. Cenni biografici letti all'Accademia degli Euteleti di S. Miniato nell'adunanza del dì 14 luglio 1853 dal socio onorario Dottor. Misael Pieragnoli, Stamperia Ristori, San Miniato, 1853, pp. 22, 35-36.
RIF. SMARTARC:

1706
Il 3 maggio 1706, in concomitanza della festa dell'Invenzione della Croce, vennero poste le “pietre fondamentali” alla costruzione del nuovo Santuario del SS. Crocifisso di Castelvecchio. Alla presenza di Mons. Francesco Poggi Vescovo di San Miniato, vennero posate nel terreno anche reliquie, medaglie e monete.
RIFERIMENTI:
G. Piombanti, Guida della Città di San Miniato al Tedesco. Con notizie storiche antiche e moderne, Tipografia M. Ristori, San Miniato, 1894, pp. 93-94.
RIF. SMARTARC:

G. PIOMBANTI – GUIDA DI SAN MINIATO – CHIESA DEL SS. CROCIFISSO


1729
Il 3 maggio 1729, in concomitanza della festa dell'Invenzione della Croce, fu consacrato da Mons. Andrea Luigi Cattani, il Santuario del SS. Crocifisso di Castelvecchio, la cui costruzione era stata avviata esattamente 23 anni prima da Mons. Francesco Poggi.
RIFERIMENTI
Archivio Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 87, Memorie della Sacra Immagine e dell'Oratorio del Santissimo Crocifisso detto del Castel-Vecchio, c. 388; ed. A. Matteoli, Arte e storia del Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato, in «Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 45, 1976, p. 53
RIF. SMARTARC:

PER UNA NUOVA LETTURA ICONOGRAFICA DEL SANTUARIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO DI SAN MINIATO (prima parte)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...