domenica 1 maggio 2016

APSM-ISVP-014 L'EDICOLA MARIANA A CALENZANO IN VIA MONTEGRAPPA

di Francesco Fiumalbi
APSM-ISVP-014
L'EDICOLA DELLA MADONNA DEL CARMELO A CALENZANO IN VIA MONTEGRAPPA

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola mariana
Luogo: San Miniato, Loc. Calenzano, via Montegrappa
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Statuetta in terracotta dipinta
Soggetto: Madonna del Carmelo
Altri soggetti: Gesù Bambino
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: NO
Indulgenza: NO
Periodo: seconda metà del XX secolo
Riferimenti:
Id: APSM-ISVP-014

Lungo l'antica strada di crinale che da San Miniato conduce in Valdelsa, in Località Calenzano (attuale via Montegrappa) si trova un'edicola mariana. Si tratta di un manufatto in muratura inserito all'interno della recinzione di un'abitazione, realizzato nella seconda metà del XX secolo.
L'edicola è in muratura, intonacata, e caratterizzata stilisticamente da due paraste laterali sormontante da un piccolo timpano in modo che la composizione acquisti le sembianze di un piccolo tempietto classico. Al timpano, in realtà, manca la trabeazione nella parte inferiore e in questo spazio è inserita una croce in bassorilievo, sul monte di tre cime. Esattamente un piccolo Calvario in miniatura.

L'edicola mariana in via Montegrappa, Loc. Calenzano
Foto di Francesco Fiumalbi

Al centro del manufatto è ricavata una nicchia contenente l'immagine mariana. Si tratta di una piccola statua in terracotta (?) dipinta, che risponde al tipo iconografico della “Madonna del Carmelo”. La Vergine è in piedi con Gesù Bambino in braccio ed entrambe le figure hanno in mano una coppia di “scapolari” ciascuno. Secondo la tradizione la Madonna apparve a San Simone Stock nel 1251, allora Generale dell'Ordine dei Carmelitani, consegnandogli lo “scapolare” o “abitino” affinché venisse usato come segno distintivo dell'Ordine. Si tratta di un elemento di stoffa da indossare sulle spalle.

L'edicola mariana in via Montegrappa, Loc. Calenzano
Foto di Francesco Fiumalbi

Sul fondo della nicchia, appena visibile dietro la statua, è collocato anche il simbolo del Sacro Cuore di Gesù. Questo simbolo troverebbe collegamenti con alcuni istituti carmelitani di diritto pontificio: le Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù (Berlino, 1891), le Carmelitane del Sacro Cuore (Messico, 1904) e le Suore Carmelitane del Sacro Cuore di Gesù (Malaga, 1924).
Tuttavia l'abbinamento fra Madonna del Carmelo e Sacro Cuore di Gesù, all'interno di questa edicola, potrebbe dipendere da tutt'altre circostanze, come la devozione dei proprietari.

Particolare della Madonna del Carmelo e del Sacro Cuore di Gesù
Edicola mariana in via Montegrappa, Loc. Calenzano
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...