venerdì 1 aprile 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 3 APRILE

03 APRILE


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 03 APRILE.

1799
Il 3 aprile 1799 giunsero in San Miniato cinque ufficiali francesi, fra cui Giuseppe Buonfanti di San Miniato e un certo Canesi di Livorno. Visto l’albero piantato in Piazza San Domenico, deliberarono di far innalzare un secondo “albero della libertà” in Piazza del Seminario. Fu inoltre stabilito che i conventi elargissero in quel giorno generose elemosine ai poveri, e che fossero abbattuti tutti gli stemmi presenti in città. Nell’occasione fu atterrata anche la statua di Maria Maddalena d’Austria e la colonna della Berlina che si trovavano nella stessa Piazza del Seminario. La sera si svolse una “illuminazione” per tutto il centro abitato.
RIFERIMENTI:
G. Rondoni, Un cronista popolano dei tempi della dominazione francese in Toscana, in «Archivio Storico Italiano», Serie Quinta, Tomo X, Anno 1892, G. P. Viesseux, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1892, pp. 71-72.
RIF. SMARTARC:

2016
Il 3 aprile 2016, presso la chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco a San Miniato in Piazza Buonaparte, venne chiusa l'esposizione dell'opera di Attilio Cartone"Jeshua", il Cristo misericordioso che accoglie i pellegrini. Era stata inaugurata il 18 febbraio 2016.
RIFERIMENTI:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...