sabato 5 marzo 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 28 MARZO

28 MARZO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 28 Marzo.

1172
Il 28 marzo 1172, il Cancelliere Imperiale Cristiano di Magonza (dopo aver stipulato un accordo con Lucca e Genova contro Pisa il 6 marzo precedente) chiamò alle armi i genovesi, chiedendo altresì un sostegno economico per pagare i soldati che si trovavano a Siena e a San Miniato.
RIFERIMENTI:
R. Davidsohn, Storia di Firenze, Sansoni, Firenze, Tomo I, pp. 777, in Coturri, San Miniato nella “Storia di Firenze” di Robert Davidsohn, in Bollettino dell’Accademia degli Euteleti, n. 45, 1976, p. 11.
RIF. SMARTARC:

1233
Il 28 marzo 1233 vennero ridefiniti i confini parrocchiali fra le chiese dei SS. Jacopo e Filippo di Pancole e di S. Caterina in Poggighisi (di nuova fondazione, conseguentemente alla traslazione della Canonica di San Martino a Castiglione all'interno del perimetro urbano di San Miniato e dell'annesso monastero Agostiniano) entrambe suffraganee della Pieve di San Genesio, al tempo del pievano Enrico.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1278 dicembre 15; ed. E. Repetti, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente tutti i luoghi del Granducato, Ducato, Garfaganana e Lunigiana, Tipi di Giovanni Mazzoni, Firenze, 1844, Tomo V, p. 71; cfr. P. Morelli, La nascita del convento domenicano di S. Jacopo in San Miniato: appunti per un'indagine sulle istituzioni ecclesiastiche di un centro minore della Toscana fra Due e Trecento, in T. S. Centi, P. Morelli e L. Tognetti, SS. Jacopo e Lucia: una chiesa, un convento. Contributi per la storia della presenza dei Domenicani in San Miniato, Accademia degli Euteleti di San Miniato, Tipografia Palagini, San Miniato, 1995, p. 12.
RIF. SMARTARC:

LA SCOMPARSA CHIESA DEI SS. JACOPO E FILIPPO DI PANCOLE

2017
Durante la seduta del Consiglio Comunale del 28 marzo 2017 venne deliberato la nuova collocazione del Liceo Scientifico "G. Marconi" presso l'area di Fontevivo. Alcuni esponenti delle opposizioni uscirono dall'aula al momento della discussione e si unirono ai manifestanti raccolti sulla scalinata del SS. Crocifisso, esponendo alcuni striscioni in segno di contrarietà.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...