sabato 5 marzo 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 20 MARZO

20 MARZO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 20 Marzo.

1856
Il 20 marzo 1856 Giosuè Carducci inviò una lettera a Carlo Taddei, Gonfaloniere del Comune di San Miniato, affinché venisse ammesso al concorso per la cattedra di “rettorica” presso il ginnasio sanminiatese.
RIFERIMENTI:
Archivio Storico del Comune di San Miniato, Archivio Preunitario, n. 3153, Comunità di San Miniato, Atti, lettere e circolari del Gonfaloniere, anno 1856; cfr. Domanda avanzata da G. Carducci al Gonfaloniere di S. Miniato per ottenere il posto di insegnante, Appendice, «Bollettino dell’Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 31, San Miniato, 1957, p. 190.
RIF. SMARTARC:

1923
Il 20 marzo 1923 fu pubblicato dai quotidiani “La Nazione” e il “Nuovo Giornale” il resoconto del comizio tenuto dal Comitato per il distacco di Ponte a Egola dal Comune di San Miniato e la formazione di un nuovo comune, in cui veniva proclamato presidente onorario del Comitato stesso, il Marchese Perrone Compagni.
RIFERIMENTI:
Memoriale contro la Domanda di separazione e di costituzione in comune autonomo presentata alla R. Prefettura di Firenze il 24 aprile 1923 dalla frazione di Ponte a Egola e dalle altre frazioni aderenti, Comitato cittadino per la difesa dell’integrità del Comune di S. Miniato, Tip. Bongi, San Miniato, 1923.
RIF. SMARTARC:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...