sabato 5 marzo 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 02 MARZO

02 MARZO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 2 Marzo.

1383
Al 2 marzo 1383 è datato un documento in cui Leone del fu Betto da San Miniato nominò procuratori alcune persone a proposito di una sua causa aperta con Iacopo di Luca Guicciardini cittadino di Firenze. L'atto è afferente il Convento dei Frati Agostiniani eretto presso la chiesa di Santa Caterina a San Miniato, ed è oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, San Miniato, Sant'Agostino, 1383, 2 marzo

1861
Il Consiglio municipale di San Miniato, con deliberazione del 2 marzo 1861, espresse voto contrario alle iniziative fissate per commemorare la proclamazione del Re d’Italia che sarebbero dovute consistere nella distribuzione di pane ai poveri, nell’organizzare un palio di cavalli sciolti, l’esplosione di fuochi d’artificio e l’innalzamento di un globo aerostatico.

2014
Il 2 marzo 2014 venne presentato il pannello “San Miniato a Fumetti”, un mosaico di 16 formelle realizzate dal pittore Sauro Mori e narranti la storia di San Miniato (con la consulenza storica di Manuela Parentini e performance di presentazione a cura di Andrea Mancini)
RIFERIMENTI
RIF. SMARTARC



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...