giovedì 24 marzo 2016

DBDSM - BONAGIUNTI GALGANO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO

BONAGIUNTI GALGANO
Galgano Bonagiunti (Siena, XVII secolo) fu rettore dello Spedale di Santa Maria della Scala di San Miniato, succursale di quello senese, dal 1650 al 1671 circa.
Durante il suo mandato si adoperò per arricchire di rendite l'ospedale sanminiatese, in modo da portare avanti con maggiore incisività, le attività benefiche promosse dall'istituzione. Osteggiò la pratica del trasferimento dei gettatelli in ospedali diversi da quello di San Miniato, promosse l'accoglienza e la formazione di doti per le fanciulle. A tal proposito, intorno al 1655, istituì una manifattura di ceramica e maiolica, che rimase attiva fino ai primi anni del '700.
Tali operazioni furono perseguite attraverso l'acquisto di poderi e terreni che negli anni seguenti generarono molti introiti, anche se sul momento generarono una difficile situazione economica dell'ospedale. Per questo motivo, fra il 1667 e il 1671, venne allontanato dall'incarico.
Fu nominato anche "medico fisico" dal Comune di San Miniato (mansione equivalente a quella di "medico condotto") di cui si ha notizia nel 1671.

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Archivio Storico del Comune di San Miniato, n. 4543, Ospedale di Santa Maria della Scala di San Miniato. Atti processuali (lettere, carteggio, contratti) e notizie storiche sull'Ospedale; cfr. M. Parentini, Infanzia abbandonata a San Miniato: lo Spedale di Santa Maria della Scala. Primi studi e ricerche, in «Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 77, 2010, pp. 268-269; G. Milanesi, Di Cafaggiolo e d'altre fabbriche di ceramica in Toscana, Tipografia di G. Barbera, Firenze, 1902, pp. 375-381.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...