domenica 31 gennaio 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 20 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 20 Febbraio.

1396 [1397]
Secondo Giuseppe Piombanti, il 20 febbraio 1396 ebbe luogo il tentativo di rivolta orchestrato da Benedetto Mangiadori e che vide l'uccisione del Vicario Davanzato Davanzati. Secondo il cronista e storico Giovanni Sercambi (contemporaneo rispetto all'episodio) sarebbe avvenuto il giorno 4 marzo. L'anno deve comunque intendersi 1397, come riportato dal Sercambi.
Benedetto Mangiadori, coadiuvato dai Pisani e da alcuni suoi fedelissimi, tentò di sollevare la popolazione di San Miniato nel tentativo concludere la dominazione fiorentina, avviata con la sottomissione del 1370. Penetrato nel palazzo si recò dal Vicario fiorentino Davanzato Davanzati. Quest'ultimo fu ucciso e il corpo venne gettato dalla finestra. La sollevazione non andò a buon fine e, complice anche il mancato appoggio esterno dei Pisani, Benedetto Mangiadori fu costretto a fuggire incalzato dalle milizie fiorentine accorse, capitanate da Cantino Cantini di Monterappoli.
RIFERIMENTI:
G. Piombanti, Guida della Città di San Miniato al Tedesco. Con notizie storiche antiche e moderne, Tipografia M. Ristori, San Miniato, 1894, p. 77; Salvatore Bongi (a cura di), Le Croniche di Giovanni Sercambi, Vol. 1, Tip. Giusti, Lucca, 1892, pp. 364-366.
RIF. SMARTARC:
SAN MINIATO NE LE "CRONICHE" DI GIOVANNI SERCAMBI 22/41


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...