giovedì 7 gennaio 2016

CONCERTO DI BENVENUTO AL VESCOVO MIGLIAVACCA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU LITURGIA E MUSICA SACRA NELLA DIOCESI DI SAN MINIATO

di Fabrizio Mandorlini

Un collettivo abbraccio di benvenuto. Un momento informale di incontro in un pomeriggio di festa per potersi stringere insieme attorno al vescovo Andrea da pochi giorni tra noi, per conoscerlo e farlo sentire fin da subito a casa sua. L'appuntamento è per domenica 10 gennaio 2016, in Cattedrale a San Miniato a partire della ore 16,30.

Un pomeriggio a cui tutti sono invitati, associazioni, volontariato, sociale, famiglie, bambini, anziani etc. etc, per un momento di festa in musica animato in cattedrale dai cori parrocchiali riuniti per l'occasione che eseguiranno un programma durante il quale saranno presentati brani contemporanei e della tradizione facenti parte del repertorio comune dei gruppi corali. Ci sarà poi anche una gradita sorpresa con una composizione che sarà interpretato, insieme ai Pueri Cantores di San Miniato, da Emma Bazzano la giovane corista che ha cantato il 1 gennaio scorso in mondovisione a San Pietro alla celebrazione presieduta da Papa Francesco.

Ma sarà anche l'occasione per chiudere le feste di Natale prima di rituffarsi nella fatica del quotidiano attraverso un momento dove tutti si sentano accolti e a cui tutti sono invitati a partecipare. Da ogni paese, da ogni cittadina piccola o grande, da ogni parrocchia, da ogni realtà.

Il pomeriggio musicale sarà arricchito poi da un intermezzo culturale durante il quale sarà presentato il libro "Liturgia e musica sacra nella diocesi di San Miniato prima e dopo il Concilio Vaticano II" con gli autori Franco Baggiani, Don Amedeo Deri, Carlo Fermalvento, Fabrizio Mandorlini, Paolo Morelli, Don Luciano Niccolai.

Dice don Amedeo Deri presidente diocesano della commissione di musica sacra a cui fa capo l'organizzazione dell'evento: "L'invito a partecipare è a tutta la diocesi in tutte le sue eccezioni, oltre alle realtà parrocchiali e alle persone che ne costituiscono il tessuto sociale, associativo e istituzionale, ci farebbe piacere che questo momento fosse condiviso con tutte le persone che per un motivo o per l'altro vivono momenti di difficoltà o di esclusione, per far godere a tutti la pienezza di un momento di festa che si esprime attraverso la musica, affinché l'abbraccio di benvenuto al vescovo Andrea sia quanto di più caloroso possiamo esprimere".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...