martedì 29 dicembre 2015

SAN TOMMASO BECKET NEL TERRITORIO DI SAN MINIATO

a cura di Francesco Fiumalbi


Il 29 dicembre la Chiesa Cattolica ricorda San Tommaso Becket o di Canterbury

LE CHIESE
Nel territorio sanminiatese  non vi sono chiese dedicate al santo.

ALTARI, CAPPELLE E BENEFICI
Nel territorio sanminiatese le cappelle o i benefici ecclesiastici dedicati alla santa sono:
- anticamente era presente un altare dedicato a San Tommaso Becket nella Pieve dei SS. Maria e Genesio (oggi Cattedrale), che tuttavia rimase interdetta al culto dal 1378 al 1488 per motivi militari. Nel 1424 l'altare dedicato a San Tommaso della pieve fu unito all'altare, dedicato al medesimo santo, nella  scomparsa chiesa dei SS. Iacopo e Filippo di Pancole. I due benefici, così uniti, furono incorporati nella chiesa di Santa Caterina a titolo di sussidio per i frati Eremitani che seguivano la regola di Sant'Agostino. Tuttavia, di lì a poco, i diritti furono ulteriormente traslati e aggregati al beneficio dell'altare di San Leonardo della chiesa di Sant'Andrea a Reggiana (anch'essa scomparsa) (01). Tuttavia fu traslato solamente il beneficio, mentre l'altare rimase all'interno della chiesa di Pancole, come risulta dagli atti della visita pastorale del 1575 (02) e probabilmente seguì le sorti della chiesa che fu alienata e ridotta ad abitazioni alla fine del '700.

NELL'ARTE
Nel territorio sanminiatese non sono presenti opere d'arte dedicate al santo.

FESTE E MANIFESTAZIONI RELIGIOSE
Al momento non si ha notizia di feste e manifestazioni religiose dedicate a San Tommaso Becket nel territorio di San Miniato.

ALTRO
Al momento non si hanno altre notizie relative alla venerazione di San Tommaso Becket nel territorio di San Miniato.

RIFERIMENTI:
(01) Archivio Arcivescovile di Lucca, Libri Antichi di Cancelleria, n. 86, c. 103; Cfr. Concioni Graziano, Le vicende di una pieve nella cronologia dei suoi pievani. San Genesio di Vico Wallari 715-1466, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2010, p. 73.
(02) Archivio Arcivescovile di Lucca, Sacre Visite, n. 26, cc. 386-405?; Cfr. Coturri Enrico, La «visita» del visitatore Apostolico Mons. Castelli alle Chiese ed ai luoghi di San Miniato nell'anno 1575, in Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 33, 1961, p. 32.


Particolare della chiesa scomparsa dei SS. Filippo e Jacopo di Pancole
Rielaborazione della Veduta della Città di San Miniato, primi del '700
L'originale è conservato l'Archivio dell'Accademia degli Euteleti
Disegno di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...