sabato 18 aprile 2015

OMAGGIO A DILVO LOTTI - PRESENTAZIONE SAN MINIATO 18 APRILE 2015

di Francesco Fiumalbi

Sabato 18 aprile 2015 si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato, la presentazione della pubblicazione Omaggio a Dilvo Lotti, che accompagnerà lo stand sanminiatese presente in autunno alla prossima Expo 2015. Presenti, oltre al Sindaco Vittorio Gabbanini, la moglie Giuseppina Lotti, il Prof. Marco Moretti e Pier Giuseppe Leo.

La pubblicazione si compone di quattro cartelle contenenti altrettante riproduzioni di opere di Dilvo Lotti:
San Miniato al Tedesco, incisione su carta
San Miniato – Polignano a mare, litografia a colori su cartone
Il campo stregato, litografia a colori su carta
Autoritratto, acquerello e tempera a colori su carta

Omaggio a Dilvo Lotti

Partecipare a queste iniziative è sempre molto interessante perché, tutte le volte, dagli interventi dei relatori emergono aspetti, particolarità, episodi, che sono sempre nuovi e diversi, e certamente sempre utili a comprendere un personaggio, un artista, formidabile e complesso come è stato Dilvo Lotti.
Il Prof. Moretti ha ricordato il suo primo incontro col pittore sanminiatese e della successiva collaborazione che ne scaturì. Ha ricordato episodi, momenti e situazioni legate alla vita di Lotti e della sua frequentazione di personalità di spicco dell'ambiente artistico italiano del '900. In tutto questo è stato supportato anche dalla moglie Giuseppina, che non ha fatto mancare il proprio contributo personale, testimone e compagna di vita di Dilvo Lotti.
Pier Giuseppe Leo ha invece sottolineato la necessità di procedere ad una vera e propria operazione di valorizzazione di Dilvo Lotti, la cui produzione pittorica è intimamente legata alla città di San Miniato. Dilvo Lotti si è davvero identificato con la propria città, e ha fatto sì che sia arrivata, essa stessa, ad identificarsi con l'artista. E questo è certamente uno dei grandi meriti del pittore che, nel primissimo dopoguerra, si prodigò affinché la città di San Miniato, la “sua” San Miniato, rimanesse quasi indenne dalla feroce speculazione edilizia che invece investì molti altri centri storici italiani in quegli anni. Interventi anche da parte di Luca Macchi e Roberto Milani.

Di seguito è proposto il video della presentazione.


Presentazione della pubblicazione Omaggio a Dilvo Lotti
Video di Francesco Fiumalbi


Presentazione della pubblicazione Omaggio a Dilvo Lotti
Foto di Francesco Fiumalbi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...