mercoledì 8 aprile 2015

APSM-ISVP-010 EDICOLA MARIANA A SAN MINIATO IN VIA ALDO MORO

EDICOLA MARIANA A SAN MINIATO IN VIA ALDO MORO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva Madonna con Bambino”
Luogo: San Miniato, via Aldo Moro
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Terracotta dipinta e smaltata
Soggetto: Madonna con Bambino
Altri soggetti: NO
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: SI
Indulgenza: NO
Periodo: 1954
Riferimenti: Anno Mariano 1954, AVE MARIA, U. Ciampini
Id: APSM-ISVP-010

DESCRIZIONE
Uscendo da San Miniato attraverso lo sdrucciolo che passa sotto all'antico arco del Monastero della SS. Annunziata, comunemente ed erroneamente detto di San Martino, lo sguardo non può fare a meno di osservare una piccola edicola votiva.
Fu realizzata nel 1954, verosimilmente per iniziativa di U. Ciampini, e al suo interno è collocata l'immagine di Maria Vergine che tiene in braccio Gesù Bambino in posizione eretta. Da notare il profondissimo legame fra le due figure, sancito dall'accostamento dei volti e delle mani fra la Madre e il Figlio.

Edicola mariana a San Miniato in via Aldo Moro
Foto di Francesco Fiumalbi

Pio XII, con l'enciclica Fulgens Corona, pubblicata l'8 settembre 1953 aveva indetto il primo “Anno Mariano”, per celebrare il centesimo anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione. Anno, che fu inaugurato l'8 dicembre 1953 in Santa Maria Maggiore e in tutte le Diocesi del Mondo. Dunque anche a San Miniato.
Come detto, fu un'iniziativa unica nel suo genere fino a quel momento e, in qualche modo contribuì a ridestare la devozione nei confronti della Madonna. Devozione, che sfociò anche in manifestazione più o meno concrete, sia a livello delle parrocchie che delle singole persone. Fra queste anche l'apposizione di immagini mariane in luoghi e spazi pubblici, come lungo le strade, e quindi la costruzione di innumerevoli edicole votive, o “tabernacoli”. Moltissime anche nel territorio sanminiatese, come in questo caso. E proprio l'iscrizione “Ave Maria” contenuta nella targa in basso chiarisce, oltre ogni dubbio, il messaggio e la volontà che stanno dietro alla costruzione dell'edicola e dell'apposizione dell'immagine sacra.


Edicola mariana a San Miniato in via Aldo Moro
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola è realizzata in muratura, con i laterizi lasciati facciavista a sottolineare i principali caratteri formali. Ciò avviene nei plinti laterali della parte basamentaria (fra i quali è collocata l'iscrizione), nel ripiano orizzontale, e nei piedritti che da esso si elevano. Quest'ultimi vanno a costituire l'arco e, continuando, sostengono anche la trabeazione lignea che chiude la composizione.
L'immagine è una terracotta dipinta e smaltata, di tipo seriale, vagamente inspirata alle realizzazione rinascimentali che uscirono dalla fabbrica dei Della Robbia.

L'immagine sacra dell'edicola mariana a San Miniato in via Aldo Moro
Foto di Francesco Fiumalbi

L'iscrizione dell'edicola mariana a San Miniato in via Aldo Moro
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...