domenica 8 febbraio 2015

49/49 NOTIZIE DI S. MINIATO NEGLI “ANNALI” DI S. GIMIGNANO DI G. V. COPPI


49/49 Fra Pierpaolo Marzi

TEOLOGI E PREDICATORI
N. 11
F. PIETROPAOLO MARZI, Professo del Venerabil Convento di S. Marco di Firenze; questi per la sua profonda Dottrina, e religiosità singolare, fu promosso meritatamente al grado del Magisterio in S. Theologia, dal Capitolo Generalissimo fatto in Roma nel 1644 e poi nel 1649 a' 29 di Maggio morì di fresca età. Priore attuale del suo nominato Convento, e prima era stato di quello di S. Iacopo della Città di S. Miniato, e Confessore dell'Insigne Monastero di San Vincenzio di Prato ancora, come sempre degno d'ogni stima ed onore, per esser Huomo qualificato ed assai dotto, havendo lasciato tra li suoi più componimenti manoscritti. Un Mariale latino assai elegante, degno delle stampe, (che per quello intendo) trovasi appresso li Religiosi del suo Originale Convento, ove passò all'altra vita divotamente, e per memoria del suo merito fu fatto ritrarre, come vedesi nella Libreria, ove è il quadro.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerre della Repubbliche Toscane, Stamperia Cesare e Francesco Bindi, Firenze, 1695, Appendice, Huomini Illustri Sangimignanesi, pp. 185-186.

G. V. Coppi, Annali, memorie ed Huomini illustri di Sangimignano. Ove si dimostrano le Leghe e Guerra delle Repubbliche Toscane, Firenze, 1695, frontespizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...