mercoledì 17 dicembre 2014

[VIDEO] LA CITTA' FERITA - Inaugurazione della mostra

a cura di Francesco Fiumalbi

Domenica 14 dicembre 2014 si è tenuta l'inaugurazione della mostra “San Miniato, luglio 1944 – La Città Ferita”. Realizzata dall'Associazione Moti Carbonari “Ritrovare la Strada” sotto i Loggiati di San Domenico, l'esposizione affronta il tema della devastazione materiale della città, conseguentemente al passaggio del fronte bellico durante l'estate del 1944. Un lavoro prezioso, certosino, che documenta e ripercorre i difficili momenti del periodo post-bellico, grazie al paziente lavoro di ricerca operato dall'Arch. Anna Braschi, Manuela Parentini e Giuseppe Chelli.



Il video della presentazione
Video di Francesco Fiumalbi

La mostra si articola in sei pannelli così concepiti:

1 – COM'ERA: Immagini storiche di San Miniato prima della guerra e delle distruzioni
2 – SETTORE OVEST MACERIE: Immagini scattate da Cesare Barzacchi nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, nella parte di San Miniato compresa fra Santo Stefano e la Nunziatina.
3 – SETTORE EST MACERIE: Immagini scattate da Cesare Barzacchi nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, nella parte di San Miniato compresa fra Santo Stefano e Piazza XX Settembre.
4 – DISTRUZIONI E DANNI AGLI EDIFICI STORICI NELLE CARTE DEL CANONICO GALLI ANGELINI: Preziosi documenti conservati presso l'Archivio dell'Accademia degli Euteleti che mostrano il lavoro del Canonico Galli, impegnato nelle operazioni di censimento e ricostruzione del patrimonio edilizio andato perduto.
5 – IL PIANO DI RICOSTRUZIONE: Interessantissimo documento, finora inedito, relativo al piano urbanistico redatto al fine di ricostruire gli edifici distrutti e fronteggiare l'emergenza abitativa.
6 – LA ROCCA, IL NON RICOSTRUITO, IL RICOSTRUITO COM'ERA, L'ANTICO DI INVENZIONE, IL MODERNO: Immagini e documenti degli edifici ricostruiti, dalla Torre di Federico II fino alle abitazioni in stile “moderno”, passando per ricostruzioni fedeli ed in stile goticheggiante.

Un momento dell'inaugurazione
Foto di Francesco Fiumalbi

1 commento:

  1. Credo doveroso precisare che le foto del I° pannello, quelle cioè di San Miniato del periodo pre-bellico provengono dalle collezioni private di GIACOMO BENEDETTINI E ROBERTO BACHI , che ringraziamo vivamente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...