mercoledì 8 ottobre 2014

MONS. FAUSTO TARDELLI DA SAN MINIATO A PISTOIA

Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato dal 2004, è stato nominato alla sede episcopale di Pistoia. Già un altro vescovo sanminiatese seguì lo stesso percorso: si trattò di Michele Carlo Visdomini Cortigiani che, eletto Vescovo di San Miniato nel 1683, venne trasferito a Pistoia nel 1702.

Mons. Fausto Tardelli durante una recente visita a Corazzano
Foto di Francesco Fiumalbi


Nomina del Vescovo di Pistoia (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Pistoia (Italia) S.E. Mons. Fausto Tardelli, finora Vescovo della diocesi di San Miniato.

S.E. Mons. Fausto Tardelli

S.E. Mons. Fausto Tardelli è nato a Lucca il 5 gennaio 1951. Entrato nel Seminario diocesano nel 1964, ha seguito tutti gli studi in preparazione al sacerdozio. È stato poi ordinato sacerdote il 29 giugno 1974 e incardinato nell’arcidiocesi di Lucca. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha continuato a Roma gli studi teologici ed è stato per quattro anni alunno dell’Almo Collegio Capranica. Ha conseguito la Licenza in Teologia morale e il Dottorato presso la Pontificia Accademia Alfonsiana, con una tesi dal titolo "Alterità e etica. La relazione con l’altro e l’impegno etico nelle opere di Emmanuel Levinas". Sempre a Roma, negli anni 1981 al 1982 ha frequentato alcuni corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Ritornato in diocesi nel 1978, gli è stato affidato l’incarico di docente di Teologia morale dapprima presso il Seminario di Lucca, poi presso lo "Studio Interdiocesano" di Camaiore, oggi affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Nel 1979 è stato nominato Assistente di alcuni Gruppi Scouts di Lucca e dal 1978 al 1992 è stato Assistente del Movimento Studenti d’Azione Cattolica. Nel 1983 il suo Ordinario lo ha nominato Vice Cancelliere prima e poi Cancelliere della Curia fino al 1993. Ha ricoperto altresì l’incarico di Assistente diocesano di Azione Cattolica dal 1984 al 1987 e Assistente della FUCI fino al 1992.

Nel frattempo, nel 1986 gli è stata affidata la parrocchia di San Concordio in Moriano e nel 1992 quella di Massarosa, un grande centro situato tra Lucca e Viareggio. Nel 1995 è stato chiamato a reggere un’importante parrocchia nel centro storico di Lucca, dedicata a S. Pietro Somaldi e S. Leonardo, dove è rimasto fino al 2001, quando è stato nominato Pro-Vicario Generale dell’arcidiocesi e Moderatore della Curia.

Nel 1994 gli è stata affidata l’organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto Segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato Vicario Episcopale per l’attuazione dei Decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle Unità Pastorali, incarichi che ha ricoperto fino al 2001.

Eletto alla sede vescovile di San Miniato il 6 marzo 2004, è stato ordinato Vescovo il 2 maggio dello stesso anno. Attualmente, in seno alla Conferenza Episcopale Toscana, ricopre l’incarico di Segretario.

[01587-01.01]

La Cattedrale di Pistoia
Foto di Francesco Fiumalbi

L'antico Palazzo Vescovile di Pistoia
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...