mercoledì 22 ottobre 2014

I RACCONTI DELL'ORTO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANCARLO PERTICI - SAB 15 NOVEMBRE 2014 ORE 17.00

L'Associazione Turistica Pro Loco di San Miniato e la Casa Editrice “La conchiglia di Santiago” invitano tutta la cittadinanza alla presentazione di “I Racconti dell'Orto”, il libro di racconti di vita sanminiatese composti da Giancarlo Pertici.
Appuntamento per Sabato 15 novembre 2014, alle ore 17.00, presso l'Aula Pacis, Loggiati di San Domenico, a San Miniato. Un libro che non vuole essere soltanto interessante o piacevole, ma anche utile. Infatti, il ricavato delle vendite andrà a sostenere il lavoro del Movimento Shalom ONG e della Casa Famiglia Caritas di San Miniato.

I RACCONTI DELL'ORTO
un libro di Giancarlo Pertici
prefazione Cecilia Alessi
San Miniato vista con gli occhi di un bambino degli anni Cinquanta

"I racconti dell'Orto", Copertina

Parteciperanno oltre all'autore: Stefano Bartoli, Maria Antonietta Frosini, Manila Pettinà, Lida Remorini, Andrea Mancini (per La conchiglia di Santiago).

Ne I racconti dell’Orto, primo libro di Giancarlo Pertici, si incontrano pagine che hanno anche un interesse antropologico, descrivendo un mondo che non esiste più, ma che – fino a non molti anni fa – sembrava marchiare in eterno quei luoghi e quegli spazi. È insomma una specie di aiuto postumo che lo scrittore offre ai turisti, ma anche ai nuovi abitanti di quei luoghi, descrivendo qualcosa, nei fondi dei negozi, nei segni sui muri, negli archi sotto le case e negli spazi aperti e chiusi, che non esiste più, ma di cui si può ancora sentire il respiro. Al punto che anche un lettore comune, che non conosce un luogo, che per molti scrittori di Sette-Ottocento era una specie di paradiso terrestre, può trarre grande sollievo, dalla semplice conoscenza di questo mondo, poverissimo, ma pieno di grande dignità, di umanità, di spessore.

Giancarlo Pertici è nato (anno 1947) e ha vissuto in San Miniato fino al completamento degli studi nel 1967. In quell’anno si diploma al Cattaneo, dopo aver trascorso un lungo periodo nel Seminario Diocesano (58/63). Sposato da oltre 40 anni, ha due figli: Cristiano di anni 31 anni e Tiziana di 29. Con la nascita di Tiziana, bambina down, Giancarlo si fa notare per l’impegno profuso a favore dei più deboli, soprattutto dei disabili. Da quest’impegno nascono i primi servizi sul territorio, la Ludoteca ora trasferita a Castelfranco di Sotto e la Casa Famiglia Caritas. Non si è mai cimentato in opere letterarie, anche se il suo ‘talento’ nello scrivere lo ha tradotto, nel corso degli anni, nel suo campo specifico, elaborando progetti e consulenze per l’accesso a finanziamenti e contributi, nazionali, regionali e comunitari. Solo nella giornata del primo maggio di quest’anno, il 2014, il primo tentativo con pretese letterarie: Lo Scioa, il tessuto commerciale e artigiano del dopoguerra.

Molti racconti di Giancarlo Pertici sono consultabili anche sul blog Smartarc, nell'apposita pagina RACCONTI DI GIANCARLO PERTICI. Nel libro ce ne saranno di nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...