venerdì 31 ottobre 2014

I 200 ANNI DELLA FILARMONICA "G. VERDI" DI SAN MINIATO - 1814-2014

Nello scorso mese di ottobre 2014 i “chiostri” di San Domenico sono stati animati dall'interessante allestimento dedicato alla Filarmonica “G. Verdi” di San Miniato, in occasione del 200° anniversario della sua fondazione. Era infatti il 1814 quando a San Miniato nacque la “Banda Musicale Militare”, riconosciuta attraverso un apposito decreto granducale.
L'esposizione si snoda lungo tre dei quattro lati e comprende la riproduzione di documenti, utili a ricostruire la storia più antica della banda cittadina, provenienti dalla Biblioteca e dall'Archivio Storico del Comune di San Miniato. Certamente interessanti le immagini d'epoca, da quando fu inventata la fotografia fino ai giorni nostri. Si può osservare l'evoluzione della divisa e del modo di sfilare con l'introduzione del gruppo delle Majorettes.
I testi e le didascalie sono state curate da Manuela Parentini, le fotografie da Aurelio Cupelli, la grafica da Annarita Giorgi e l'allestimento da Anna Braschi. Il tutto è stato poi montato da Moreno Ciulli.

La felice ricorrenza è stata anche occasione per proporre un bel raduno bandistico a cui sono intervenute, oltre alla “G. Verdi” di San Miniato, le Filarmoniche “A. Del Bravo” di La Scala, “G. Verdi” di Castelfiorentino, “A. Mariotti” di Fucecchio.

Un momento dell'esibizione musicale in Piazza del Popolo
Foto di Francesco Fiumalbi

L'esposizione ai chiostri di San Domenico
Foto di Francesco Fiumalbi

L'esposizione ai chiostri di San Domenico
Foto di Francesco Fiumalbi

L'esposizione ai chiostri di San Domenico
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...