venerdì 1 agosto 2014

SCHERZI DA ADOLESCENTI - Racconto di Stefano Bartoli

↖ HOME RACCONTI SANMINIATESI
↖ TUTTI I RACCONTI DI STEFANO BARTOLI

di Stefano Bartoli

Scherzi da adolescenti

Era all'incirca il 1967, frequentavo la seconda media. La mattina ci ritrovavamo tutti nell'ingresso, la mia classe era la più vicina alle scale che portavano alle aule del primo piano; appena entrati ci fermavamo subito lì, a destra, accanto a noi i ragazzi più grandi, quelli della Terza A.

Una mattina, nel cerchio formato da quelli della terza partì una domanda:
- Ma Tu ogni quanto la tagli?
- Io, ad ogni fine settimana, quando faccio il bagno completo.
- Io no, lo faccio meno spesso, ogni dieci, quindici giorni.
- Io non posso aspettare così a lungo, anche perché mi cresce parecchio e se non la taglio inizia a farmi male, poi rovino le mutande e mia madre si arrabbia.
- Certo è una bella seccatura, però è meglio averla, mio padre mi ha detto che chi non ce l'ha non può avere bambini, un bel difetto!

Appena un po' più indietro del cerchio dei ragazzi ce n'era uno bello grande e robusto che aveva una simpatica faccia rotonda, in parte nascosta da un paio di spesse lenti da miope. La sua attenzione era protesa ai discorsi del gruppo, la testa inclinata in avanti, rivolta un po' di lato. Ascoltava e non parlava. Uno del gruppo si voltò bruscamente e, a bruciapelo:

- Tu ogni quanto la tagli l'unghia al pisello?

Il giovane rimase zitto per due o tre secondi, arrossì visibilmente e poi rispose:

- Ma, più o meno come Loro, ogni otto o dieci giorni.

Il suono della campanella che chiamava tutti al piano superiore per l'inizio delle lezioni fece terminare il dialogo. Il nostro ingenuo amico si precipitò subito su per le scale, pareva sollevato del fatto di essere riuscito a nascondere a tutti la sua “infermità”, al fare bambini ci avrebbe pensato dopo, con calma. Tutti gli altri dietro si arrampicarono per le scale con grandi risate.
Il ragazzino miope avrà pensato: di cosa staranno ridendo?

L'ingresso della Scuola Media "Franco Sacchetti" di San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...