domenica 1 giugno 2014

[FOTO E VIDEO] DILVO LOTTI – Conferenza di Luca Macchi 31 maggio 2014

a cura di Francesco Fiumalbi

DILVO LOTTI, PITTORE DI NATURA E DI CUORE

Una bella serata, quella di sabato 31 maggio 2014, dedicata a Dilvo Lotti, nel centenario della sua nascita. Un incontro organizzato nell'ambito delle iniziative di “Amico Museo”, patrocinata dalla Rete Museale del Valdarno di Sotto, dal Comune di San Miniato, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione San Miniato Promozione e dall'Accademia degli Euteleti di San Miniato.


Il video della serata
Riprese di Francesco Fiumalbi

Luca Macchi, dopo aver tracciato un breve profilo dell'artista sanminiatese, sia per la sua attività di pittore che per il suo impegno culturale, ha ripercorso l'attività di Dilvo Lotti fuori da San Miniato. Sono state mostrate molte opere che sono conservate all'interno di varie chiese ed istituzioni religiose (la calotta absidale della Chiesa dei Cavalieri del Tau ad Altopascio, la chiesa di Gesù Divino Lavoratore al Campaccio a Prato, la Casa della Gioventù di Bardi in provincia di Parma, la chiesa di Santa Marcella a Roma, il Crocifisso per la chiesa dell'Autostrada), nonché all'interno di vari musei (il Gesù Divino Lavoratore conservato nel Pro Civitate Christiana Museum di Assisi, la Crocifissione di Forte dei Marmi).

Interessante anche il ricordo offerto da Valerio Vallini, a proposito di alcuni suoi incontri con l'artista, e di un'intervista realizzata dallo stesso Vallini. Ne è emerso un Dilvo Lotti a tratti inedito, amante anche della poesia e delle belle lettere.

Commovente l'intervento di Giuseppina, la moglie di Dilvo Lotti, che lo ha affiancato durante tutta la sua vita e il suo percorso artistico e culturale, ricordandolo anche in alcuni episodi vissuti assieme.

La serata è stata coordinata da Andrea Vanni Desideri, Direttore della Rete Museale del Valdarno di Sotto, e preceduta da un breve saluto di Vittorio Gabbanini Sindaco del Comune di San Miniato.

Durante l'incontro sono stati proiettati alcuni filmati, tratte da apparizioni televisive di Dilvo Lotti (da “L'Ottavo Giorno”, RAI, 1980 e “Sereno Variabile”, RAI) e da riprese in vari momenti (inaugurazione dell'Oratorio di San Matteo a Sorrezzana, San Miniato, 2000, e la consegna del Diploma d'Onore alla Libera Accademia di Belle Arti, Firenze, 2008). I filmati non sono stati inseriti nel video della serata.


Luca Macchi, introduce all'opera di Dilvo Lotti
nella chiesa Santa Marcella a Roma
Foto di Francesco Fiumalbi

Luca Macchi assieme a Giuseppina Lotti
Foto di Francesco Fiumalbi

Luca Macchi assieme a Giuseppina Lotti
Foto di Francesco Fiumalbi

Il saluto di VIttorio Gabbanini, assieme 
a Andrea Vanni Desideri e Luca Macchi
Foto di Francesco Fiumalbi



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...