domenica 9 marzo 2014

LA "NUOVA" PIAZZA XX SETTEMBRE A SAN MINIATO

di Francesco Fiumalbi

Domenica 9 marzo 2014, una bella mattina per San Miniato! Non soltanto per il tiepido sole, quasi primaverile, ma perché finalmente, dopo mesi di lavoro, è stata inaugurata la “nuova” Piazza XX Settembre (per intenderci Piazza dell'Ospedale o di Santa Caterina).


Piazza XX Settembre, il taglio del nastro
Foto di Francesco Fiumalbi

Prima del taglio del nastro, all'interno della sede dell'Accademia degli Euteleti si è svolta la presentazione dei lavori, alla presenza del Sindaco, della Giunta al completo e di molti Consiglieri di ogni schieramento. Si tratta dell'intervento più significativo per San Miniato, anche in termini economici, che è stato portato in fondo dall'Amministrazione Comunale nell'arco di questo mandato. E questo grazie anche al cofinanziamento della Regione Toscana e al generoso contributo della Fondazione CRSM.
Sono intervenuti quindi l'Ass. al Turismo Giacomo Gozzini, il Pres. della Fondazione CRSM Antonio Guicciardini Salini, il Pres. della CRSM Alessandro Bandini, l'Arch. Riccardo Lorenzi della Soprintendenza di Pisa, e l'Arch. Sandro Saccuti per l'Associazione Architettura e Territorio “L. Benvenuti”. Il tema conduttore degli interventi è stato quello della vivibilità urbana, nei centri storici, ed in particolare a San Miniato. E' stata sottolineata la necessità di recuperare gli spazi urbani, a vantaggio delle persone e non delle automobili. E questo per due motivi: per il rilancio dell'appeal estetico della Città, che si propone con sempre più vigore nel panorama turistico regionale, e per aumentare la qualità della vita per i residenti.


Piazza XX Settembre dopo la riqualificazione
Foto di Francesco Fiumalbi

L'Arch. Emilio Bertini, progettista dell'intervento di riqualificazione, ha esposto attraverso immagini significative il ruolo della piazza all'interno del centro urbano di San Miniato e di quelle che sono state le linee guida, oltre ai criteri che hanno portato prima al progetto e infine alla realizzazione.
Infine il Sindaco Vittorio Gabbanini ha rimarcato quanto detto dagli altri intervenuti a proposito della vivibilità a San Miniato. Infine ha salutato l'assemblea e ha invitato a scendere nuovamente in piazza per il taglio del nastro.

Di seguito i video con gli interventi dell'Arch. Emilio Bertini e del Sindaco Vittorio Gabbanini:



 







2 commenti:

  1. Hai fatto un bellissimo reportage di valore documentale.
    Però già da ora il parcheggio sul lato ospedale è del tipo "selvaggio" Riservato per i mezzi di soccorso se l'è già appropriato chi non dovrebbe sostare.Se si va di queste passi, con la tolleranza esasperante,tra un mese saranno nuovamente invasi tutti gli spazi. A un bel dire il Sindaco che si deve smettere di pensare di poter avere il parcheggio ovunque se non si vigila in modo serio da scoraggiare ogni abuso. Vedi Piazza Buonaparte e Piazza del Duomo e del Seminario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene il reportage di Francesco e Beppe ha perfettamente ragione sul vigilare che le piazze effettivamente liberate dalle auto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...