lunedì 6 gennaio 2014

APSM-ADIA-04B-015 TOMBA ROMANA EPOCA IMPERIALE LOC. CASA LA TOMBA

APSM-ADIA-04B-015
TOMBA ROMANA EPOCA IMPERIALE LOC. CASA LA TOMBA


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Tomba
Epoca: Romana, Periodo Imperiale (I sec. a.C. - II sec. d.C.)
Rinvenimento: 1995
Località: Balconevisi - Loc. Casa la Tomba
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-04B-015

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Su un rilievo alla destra della Valle del Torrente Chiecina, nei pressi di Balconevisi, in Loc. Casa La Tomba, è stata individuata una tomba di epoca romana, periodo imperiale.
La tomba risulta essere una cavità scavata nei sedimenti argillosi, reimpiegata come cantina nella vicina casa colonica. E' costituita da un piccolo vestibolo d'ingresso, di pianta quadrata con copertura a botte ribassata, dal quale si accede alla camera sepolcrale vera e propria. Quest'ultimo ambiente presenta una pianta rettangolare, coperto con volta ribassata, su cui si aprono le due nicchie, larghe ma poco profonde, che costituivano l'alloggiamento per i defunti.
La tipologia di questa tomba risulta essere un modello assai diffuso in tutto il contesto imperiale, italiano e non.

Schema planimetrico della tomba in Loc. Casa la Tomba


BIBLIOGRAFIA
- G. Ciampoltrini, L'insediamento tra Era e Elsa dall'età dei metalli alla tarda antichità, in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, p. 72.

VINCOLO
L'area de "La Tomba" è inserita all'interno dell'elenco dei beni archeologici vincolati, ai sensi della parte II del Codice dei Beni Culturali (D.lgs 42/2004), che presentano valenza paesaggistica e come tali individuati quali zone di interesse archeologico ai sensi dell'art. 142, comma 1, lettera "m".
Valori identificativi:
Denominazione: MONUMENTO FUNERARIO RUPESTRE DELLA MEDIA ETA' IMPERIALE
Tipologia: Tomba
Dati Catastali: f. 104, pp. 8, 9 (parte)
ID Regione Toscana: 90500320173
Archeo: 0159
Codice SBAT: PI0022
Fonte: http://www.lamma-cres.rete.toscana.it/

 

2 commenti:

  1. Rinvenuta nel 1995? Suvvia, io ci sono nato, per questo - come usava nel nostro antico mondo contadino - nel mio primo quarto di secolo mi hanno sempre chiamato con il mio nome Averardo e con il nome dove sono nato, dalla Tonda. Tutti sapevamo allora che era una tomba etrusca. Quando chiedevo a nonno perché ci chiamavano La Tomba lui mi portava dentro e mi diceva: veddì n'ini, li l'antii ci mettevano morti. Il vino ci veniva bono. Come fanno a dire che la hanno rinvenuta nel 1995? Ci sono nato, bastava me lo chiedessero, si sapeva tutti. (anche se noi la sapevamo etrusca) b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo (o Averardo dalla Tonda),
      quando è stato predisposto il modello per la schedatura sintetica si è dato per scontato che il ritrovamento coincidesse con la prima indagine scientifica, da cui poi derivano le pubblicazioni e la relativa letteratura specialistica. Nel caso in questione, la parola "rinvenimento" non deve essere presa alla lettera, bensì deve essere accostata alla scienza, all'indagine archeologica. Ecco svelato l'arcano. Tutto qua.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...