domenica 3 novembre 2013

APSM-ADIA-06D-001 INSEDIAMENTO BASSOMEDIEVALE LOC. IL POGGIONE

APSM-ADIA-06E-001
VILLAGGIO TARDOMEDIEVALE A LA CATENA, LOC. BACOLI


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Materiali riferibili ad insediamento
Epoca: Bassomedievale (XI-XIII sec. d.C.)
Rinvenimento: 1982, 1997
Località: Loc. Il Poggione
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-06D-001

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Alla sommità del rilievo che sovrasta l'antico Borgo San Genesio, in Loc. Il Poggione, durante una profonda aratura nell'estate del 1982, furono rinvenuti materiali sparsi da inquadrare nell'ambito di un insediamento di epoca basso medievale.
I materiali sono frammenti di ceramiche riconducibili a recipienti di uso comune (olla, boccale, catino, fuseruola), oltre a resti di intonaco da parete, che evidentemente contraddistingueva le capanne dell'insediamento.
Nei pressi dell'area, sono stati rinvenuti anche frammenti di ceramica di epoca romana, da far ipotizzare una lunga frequentazione del sito.
Una seconda fase di studio fu effettuata nell'ottobre 1997, attraverso una vera e propria campagna di scavo, coordinata dal Prof. Riccardo Francovich e condotta sul campo da Andrea Augenti, Giovanna Bianchi, Francesca Grassi e Francesca Meniconi. Dalle pubblicazioni di quel periodo si rileva che la campagna archeologica era stata intrapresa con l'ambizioso obiettivo di individuare il borgo di San Genesio (poi rinvenuto sul piano e scavato a partire dal 2001).


BIBLIOGRAFIA
- G. Ciampoltrini e F. Maestrini, Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore, Catalogo della Mostra Villa Pacchiani/Santa Croce sull'Arno 14 maggio - 5 giugno 1983, Santa Croce sull'Arno, 1983, pp. 38-39.
- G. Ciampoltrini, L'insediamento tra Era e Elsa dall'età dei metalli alla tarda antichità, in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, p. 71.
- A. Augenti, G. Bianchi, F. Grassi e F. Meniconi, (Pi, San Miniato) Ponte a Elsa, Loc. San Genesio - "Il Poggione". 1997, in «Archeologia Medievale», n. XXIV, 1997, p. 341.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...