venerdì 1 novembre 2013

APSM-ADIA-04B-004 INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE A LA CATENA - BACOLI

APSM-ADIA-04B-004
INSEDIAMENTO ROMANO IMPERIALE A LA CATENA, LOC. BACOLI


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Materiali riferibili ad insediamento
Epoca: Romana, Periodo Imperiale (I sec. a.C. - II sec. d.C.)
Rinvenimento: 1981
Località: La Catena, Loc. Bacoli
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-04B-004

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Ai piedi del rilievo che chiude la valle del Rio Bacoli sul lato orientale, durante una campagna di ricerche di superficie condotta da G. Ciampoltrini e F. Maestrini nel 1981, furono rinvenuti materiali sparsi da inquadrare nell'ambito di un piccolo insediamento databile fra il I sec. a.C. e il II sec. d.C.. I materiali consistono in frammenti di oggetti di uso quotidiano, prevalentemente in argilla. Probabilmente anche tracce di un edificio con zoccolo in pietra.
Nei pressi di questo insediamento nel 1979 erano stati rinvenuti materiali di un sito leggermente più antico, vedi APSM-ADIA-04A-002.


BIBLIOGRAFIA
- G. Ciampoltrini e F. Maestrini, Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore, Catalogo della Mostra Villa Pacchiani/Santa Croce sull'Arno 14 maggio - 5 giugno 1983, Santa Croce sull'Arno, 1983, p. 17-18.
- G. Ciampoltrini, L'insediamento tra Era e Elsa dall'età dei metalli alla tarda antichità, in Le Colline di San MIniato (Pisa). La natura e la storia, Supplemento n. 1 ai Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno, n. 14, 1995, pp. 71-72.
- A. Dani e V. Vallini, Leporaia in Valdegola. Il castello medievale e la villa romana, Edizioni dell'Erba, Fucecchio, 1998, p. 48.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...