venerdì 25 ottobre 2013

IN PILLOLE [018] - L'INCENDIO A SAN MARTINO NEL 1777

a cura di Francesco Fiumalbi
L'antica chiesa di San Martino a San Miniato si trovava fuori dalla porta di Faognana, lungo la strada che conduceva al Pinocchio. Bisogna fare attenzione a non confondere questa chiesa con il cosiddetto “Auditorium di San Martino”, che in realtà era la chiesa della SS. Annunziata con annesso convento di suore domenicane. Sappiamo con certezza che la chiesa fu sconsacrata nel 1780 e profanata nel 1783 [D. Fiordispina e M. Parentini, Quattro chiese scomparse, in «Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato», n. 76, 2009, p. 264].
Nei pressi di San Martino in Faognana si trovava l'abitazione riservata al sacerdote che officiava la chiesa. Tuttavia, quando il prete abitava altrove (e capitava spesso a San Miniato dove molti sacerdoti la sera rientravano alla Curia Vescovile), l'abitazione veniva affittata ad una persona, o ad una famiglia, che aveva anche il compito di sorvegliare la chiesa e di provvedere ad alcune piccole necessità che si potevano manifestare.
Nel 1777 la casa adiacente alla chiesa di San Martino era tenuta da una signora, che la sera del 15 dicembre perì in un incendio procurato, probabilmente, da una banale disattenzione.

Questo il testo dell'episodio, così come riportato dalla Gazzetta Toscana dell'epoca:

GAZZETTA TOSCANA, Tomo XII, fasc. n. 51, 1777, p. 197

S. MINIATO, 15 Dicembre.
Sabato sera circa la mezz'ora di notte furono scoperte le fiamme in un casamento presso la Chiesa di San Martino appiè delle mura di questa Città, onde accorse a quella volta gran popolo che vi trovò un incendio considerabile cagionato da alcune paglie, e fieni colà riposti. Eransi questi accesi stante l'inavvertenza di una vecchia che avea sopra le stanze de medesimi la sua abitazione come custode della contigua Chiesa, ma ne pagò essa più di ogni altro il sio, mentre quantumque fosse tratta di mezzo alle fiamme semiviva, dopo poche ore munita de' SS: Sacramenti perdé miseramente la vita. L'incendio restò quindi estinto non molto dopo.


← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...