venerdì 4 ottobre 2013

IN PILLOLE [016] - IL PRANZO DI S. JACOPO E LA MORMORAZIONE DEI SANMINIATESI

a cura di Francesco Fiumalbi

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

A partire dalla prima metà del '300 presso la chiesa dei SS. Jacopo e Lucia si era insediata una comunità di Padri Domenicani, che vi rimase fino agli anni '70 del secolo scorso. Presso l'Archivio Storico del Comune di San Miniato è conservata la cosiddetta “Cronaca di San Jacopo”, costituita da due manoscritti contenenti la storia del convento. Il primo copre una arco temporale che va dal 1329 al 1672, il secondo dal 1674 al 1854. Per quanto riguarda gli anni dal 1595 al 1672 il racconto fu redatto dal Priore Pietro Borghesi che la riprese nel 1656 riportando notizie a lui precedenti, probabilmente dovute ai racconti e alle memorie degli altri frati.
In occasione della festività di San Jacopo, il 25 luglio, era usanza invitare i parrocchiani a pranzo nel convento. Essendo San Jacopo uno dei due santi titolari della parrocchia, per i frati che la reggevano era un modo per festeggiare assieme a tutta la comunità.
Sembra per evitare imparzialità, i frati invitavano una persona a famiglia per un totale che si doveva aggirare intorno alle 50 persone. Insomma, una gran bella tavolata.



Nel 1616 il pasto offerto dai conventuali fu particolarmente generoso. Tuttavia, i sanminiatesi invitati alla mensa, dopo essersi saziati, ebbero una reazione inattesa. Non si sa se la colpa fu del vino, ma invece di dimostrare la propria riconoscenza per l'iniziativa culinaria dei Domenicani, cominciarono a discutere sostenendo che il pranzo era da intendersi come un vero e proprio affronto alla propria dignità.

«Ma cosa credeva il Priore che a casa nostra non avessimo da mangiare? Che morissimo di fame?».

Come riporta il Priore Pietro Borghesi: 
fu una grande mormorazione onde l'anno adveniente si risolvette che ognuno facesse penitenzia a casa sua”.

E così finì quella tradizione, che andava avanti da diversi anni. Quante volte si sente dire, ancora oggi, che ai Sanminiatesi non va mai bene niente? 


RIFERIMENTI
Archivio Storico del Comune di San Miniato, n. 829, Archivi Aggregati, Convento di San Domenico, Memorie, “Cronaca di S. Jacopo I”, c. 146.

Tognetti Livio, Il convento dei SS. Jacopo e Lucia di San Miniato nel racconto del primo libro della Cronaca, Appendice, in T. S. Centi, P. Morelli e L. Tognetti, SS. Jacopo e Lucia: una chiesa, un convento. Contributi per la storia della presenza dei Domenicani a San Miniato, Accademia degli Euteleti di San Miniato, Palagini, San Miniato, 1995, p. 135.

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...