mercoledì 14 agosto 2013

ISOLA [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


ISOLA [Comune di San Miniato]

DONATO (S.) ALL’ISOLA nel Val d’Arno inferiore. Villa e chiesa parrocchiale nella Comunità Giurisdizione Diocesi e circa 2 miglia a levante della città di Sanminiato, Compartimento di Firenze. Giace presso la ripa sinistra dell’Arno presso la confluenza dell’Elsa, dove probabilmente un doppio ramo di quest’ultimo fiume, circondando una porzione di terreno intorno alle rive dell’Arno, formava un’isoletta dalla quale prese il titolo la contrada e la chiesa parrocchiale di S. Donato all’Isola.
Era essa una delle parrocchie suffraganee della chiesa di S. Genesio, siccome apparisce dalla bolla del pontefice Celestino III nel 1194 (1), e dal registro delle chiese della diocesi lucchese del 1260 (2). Dacché fu eretta in cattedrale la pieve sunnominata, (ERRATA: la parrocchia di S. Donato) la parrocchia di S. Donnino all’Isola divenne una delle suburbane della chiesa maggiore di Sanminiato. Riferisce a questo villaggio d’Isola un privilegio data in S. Miniato nel 1164, con il quale il conte Everardo legato imperiale di Federico I, diede al vescovo di Lucca alcune possessioni della pieve di S. Genesio poste in villa dell’Isola e suo distretto.
S. Donato all’isola conta 522 abitanti.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1835, Vol. II, p. 31.

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Lami Giovanni, Charitonis et Hippophili Hodoeporici pars prima, in Deliciae eruditorum seu veterum anekdoton opusculorum collectanea, Tomo X, Firenze, 1741, pp. 164-173; Migne J. P., Patrologie Cursus Completus sive bibliotecha universalis, integra, uniformis, commoda, aeconomica, omnium SS. Patrum, Doctorum scriptorumque ecclesiasticorum (Patrologia Latina), Vol. 206, n. CCV, coll. 1085-1086.
(2) L'elenco delle chiese della Diocesi di Lucca, conosciuto anche come “Estimo” fu edito per la prima volta in Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo IV, parte I, Francesco Bertini Editore, Lucca, 1818, appendice, doc. XXVII, pp. 37-48. Una più recente edizione si deve a Pietro Guidi, Tuscia. Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, 1932, Appendice, pp. 243-273.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...